Site icon cagliari.vistanet.it

Una notte allo Sciabecco, il club dell’estate a Villasimius

Con decine di spiagge mozzafiato e un borgo vivace e spensierato, Villasimius è una delle località turistiche più apprezzate e conosciute dell’intera Sardegna. Qui le giornate scorrono lente tra sessioni di tintarella, gite in barca e pranzi vista mare. Le serate si accendono nei lounge bar che si affacciano sulla strada principale del centro cittadino e proseguono nei locali della zona. Tra questi spicca uno dei club più longevi dell’Isola, lo Sciabecco, “teatro” di serate estive da 26 lunghi anni.

Siamo andati a scoprire questa storica discoteca, unico club della Sardegna sudorientale, che dopo due anni di limitazioni causate dalla pandemia riapre ufficialmente “le porte della notte” al suo pubblico con musica e balli fino alle prime luci dell’alba.

Ci facciamo venire a prendere in hotel dalla navetta messa a disposizione dal club. Basta telefonare con un po’ di anticipo e all’ora prefissata arriva il mezzo che ci conduce fino al locale. Arriviamo in anticipo così da poterci godere il pre-serata nell’ampio giardino di 2000 metri quadri.

Ci accomodiamo in un tavolo a bordo piscina, resa scintillante dalle mille luci del locale. Luci che rivediamo sul prato con i puff illuminati dove ci si può sedere per bere i drink ordinati al bancone. Dalla carta dei cocktail notiamo subito l’attenzione particolare riservata alla scelta delle etichette. Ordiniamo due Gin Tonic, uno con Bombay e uno con Hendrick’s, e due Moscow mule con vodka Grey Goose.

Mentre sorseggiamo i nostri drink lo Sciabecco inizia a popolarsi: ragazze e ragazzi tra i 25 e i 40 anni (l’ingresso è consentito rigorosamente a soli maggiorenni) inaugurano le danze nelle tre diverse aree, ognuna con generi diversi. Il popolo dello Sciabecco è un mix di turisti da tutto il mondo e giovani in arrivo da ogni parte della Sardegna. Bottiglie di champagne viaggiano senza sosta dal bar verso i privée, accompagnate da luci scintillanti.

Ci facciamo trascinare dalla “Club philosophy” del locale e scivoliamo da un genere musicale all’altro. Prima balliamo al ritmo dei tormentoni dell’estate 2022 nel garden davanti alla piscina, dove il dj mixa commerciale e reggaeton. Dopo circa un’ora ci spostiamo all’interno. Nella prima sala la serata è all’insegna della musica trap e hip-hop con il pubblico più giovane scatenato. Poco lontano è l’house internazionale a prendersi la scena.

La notte scorre veloce sotto il cielo stellato di Villasimius. Tra balli, drink con gli amici e sorrisi spensierati ci si sente davvero in vacanza. La città è lontana, le fatiche di un anno di lavoro ancora di più ed è facile non accorgersi delle ore che passano al ritmo di musica.

Prima di andare a dormire, scortati dalla navetta dello Sciabecco, ci fermiamo con Simone Murgioni, responsabile del locale che ci racconta la storia di questa discoteca e condivide con noi alcune anticipazioni per questo 2022. “Negli anni si sono avvicendati in consolle top dj mondiali come Carl Cox e Timo Maas e anche in questa estate 2022 – assicura – arriveranno a mixare nella costa sudest dell’isola, nomi importanti del panorama internazionale”.

Exit mobile version