Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna, le fiamme devastano le campagne: oggi 20 incendi e in quattro intervento dei mezzi aerei

In data odierna, su un totale di 20 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 4 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del Comune di VILLASALTO località “PRANU CASTEDDANU”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SAN NICOLO’ GERREI, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di VILLASALTO. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – VILLASALTO – BASE ELI VILLSALTO e EFS – VILLASALTO – MONTE GENIS e da 1 squadra di volontari dell’associazione di VOL – VILLASALTO – ROSSANA ANGIUS . L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.1 ettari di MACCHIA MEDITERRANEA. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.00.

2 – Incendio in agro del Comune di BORORE località ” SU LISANDRU” il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di MACOMER, coadiuvata dal personale a bordo degli 2 elicotteri proveniente dalle basi del CFVA di BOSA, ANELA e del SUPER PUMA proveniente dalla base del CFVA di FENOSU. E’ intervenuto il GAUF del CFVA di NUORO. Sono intervenuti 3 CANADAIR decollati dall’aereoporto di OLBIA. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas deI cantierI di EFS – MACOMER – S. ANTONIO, EFS – SEDILO- BAU ACCAS, EFS – BOLOTANA – BARDUSU, EFS – NUORO – UGOLIO, EFS – ORUNE – CUCCUMACCHE, 2 squadra dei VVF di MACOMER e di ABBASANTA e da 2 squadre di volontari dell’associazione di VOL – MACOMER – MARIANO FALCHI e dell’associazione VOL – OTTANA-PROT CIVILE TIRSO. L’operazione di spegnimento del personale a terra e dei mezzi aerei è tutt’ora in corso.

3 – Incendio in agro del Comune di GESICO località “R. CALAVRIGUS“, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di SENORBì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di VILLASALTO e dal GAUF del CFVA di CAGLIARI. Sono intervenute 1 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di EFS – SENORBI’ – CENTRO URBANO, 1 squadre dei VVF di MANDAS e da 1 squadra di volontari dell’associazione di VOL – SIURGUS DONIGALA – A.V.P.C.. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di stoppie e 3 ettari di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.42.

4 – Incendio in agro del Comune di CARBONIA località “STAZ.E DI BACU ABIS ”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di CARBONIA, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di MARGANAI. Sono intervenute 1 squadra dei VVF di CARBONIA e da 1 squadre di volontari dell’associazioni di VOL – GONNESA – A.D.A.V.D L’operazione di spegnimento del personale a terra e dei mezzi aerei è tutt’ora in corso.

Exit mobile version