Site icon cagliari.vistanet.it

Intervento chirurgico d’urgenza a 107 anni: pastore sardo sopravvive e ora è a casa

A 107 anni ha superato una delicata operazione a causa di un’occlusione intestinale.

Giovanni Doppiu, originario di Villanova Monteleone, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico d’urgenza nell’ospedale di Molfetta, in provincia di Bari.

Il nonnino classe 1915, da tempo trapiantato in Puglia, è già rientrato a casa circondato dall’affetto di nipoti e bisnipoti, dopo essere stato dimesso dal reparto di Chirurgia, diretto dal dottor Stefano Camporeale. La tempra del nonnino sardo, forgiata nelle campagne dove svolgeva il mestiere di pastore, inoltre ha avuto la meglio anche su una riscontrata positività al Covid-19.

Da sottolineare che il 107esimo compleanno, tziu Giovanni, l’ha festeggiato durante la degenza insieme a tutto il personale sanitario.

Si legge nel comunicato della ASL di Bari: “Le statistiche non erano dalla parte di nonno Giovanni, perché pochissimi sono gli ultracentenari che sopravvivono ad un intervento di chirurgia maggiore in urgenza, eppure tutto quanto gli è occorso non è stato sufficiente ad avere la meglio sul suo attaccamento alla vita e sulla sua tempra straordinaria”.

Exit mobile version