Site icon cagliari.vistanet.it

Lo sapevate? Il 14 luglio in Francia non si festeggia solo la presa della Bastiglia

Il 14 luglio è festa nazionale in Francia. Ma se tutti noi siamo abituati a ricondurre questa celebrazione al 14 luglio 1789, giorno in cui è ufficialmente iniziata la Rivoluzione Francese con la presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi, dopo la destituzione del re Luigi XVI, non è solo questo giorno che si ricorda con questa festività.

Nel 1880, infatti, un deputato francese Benjamin Raspail propose una legge che sancisse il 14 luglio come festa nazionale. I deputati francesi però votarono affinché la ricorrenza si riferisse al 14 luglio 1790, giorno della Festa della Federazione, piuttosto che al 14 luglio dell’anno prima, troppo sanguinoso e violento per essere commemorato. Il 14 luglio venne comunque scelto come data simbolo della Francia per la sua doppia valenza: la fine della monarchia nel 1789 e l’unità del popolo francese nel 1790. 

Le celebrazioni del 14 luglio francese prevedono una parata di tutti i corpi militari a Parigi sugli Champs- Elysées alla presenza del presidente della Repubblica, il volo delle frecce tricolori e i fuochi d’artificio. Tutte le città francesi organizzano i festeggiamenti del 14 luglio e per i francesi è un giorno di festa da vivere all’aria aperta, fra pic nic, concerti e spettacoli. Fu il celebre presidente della Repubblica François Mitterrand a scegliere nel 1981 questo viale per la parata, prima di questa data la sfilata si teneva infatti all’ippodromo di Longchamp. Come ricorda il quotidiano francese Le Monde, i corpi militari marciano quasi tutti allo stesso ritmo e cioè a quello della Marsigliese.

Una festa repubblicana a tutti gli effetti, si potrebbe pensare, ma c’è un dettaglio che rimanda invece all’Ancien Régime: i fuochi d’artificio. Sempre Le Monde ricorda come fu proprio il re Luigi XIII ad introdurre in Francia questi giochi pirotecnici in occasione del proprio matrimonio e da quel giorni i fuochi sono diventati il simbolo della monarchia francese, l’unico che i francesi hanno voluto mantenere.

Quest’anno la parata parigina ha avuto però due piccoli incidenti, senza nessuna conseguenza seria. Durante la parata, infatti, due motociclette della gendarmerie in ingresso a Place de la Concorde si sono urtate e sono cadute proprio davanti al presidente Emmanuel Macron. A seguire, le scie tricolori dei caccia in volo non sono apparse  tricolori come avrebbero dovuto: al posto del fumogeno blu, è stato inserito a quanto pare un altro colore e il risultato è stato un colore non ben identificato che non era però di certo il blu che ci si aspettava.

Exit mobile version