Site icon cagliari.vistanet.it

La Pergola Bianca: piatti di mare e pasta artigianale da Sant’Antioco a Cagliari

La stagione estiva sta entrando nel vivo. Migliaia di turisti scelgono Cagliari come meta per le loro vacanze. Le strade della città si trasformano in un museo a cielo aperto e tra una visita ai siti storici e un giro nelle vie dello shopping l’ora del pranzo e quella della cena si trasformano in un momento di condivisione e incontro.
Abbiamo deciso di prenderci un momento di relax nel ristorante La Pergola Bianca.  Attratti dal suo stile rustico ed elegante, prendiamo posto nei tavoli interni e subito veniamo coinvolti in un’atmosfera di spensieratezza. 

Nei tavoli alcuni clienti si gustano un aperitivo di terra con un ricco tagliere di salumi e formaggi, mentre altri commensali si concedono giusto il tempo di un business lunch prima di tornare a lavoro. É ancora presto per il pranzo quindi decidiamo di ingannare il tempo sorseggiando uno spritz. 

Oggi vogliamo sentire i sapori del mare e iniziamo il nostro pranzo con un crudo di pesce: ostriche, gamberi rossi e cozze serviti al naturale su una base di insalata fresca.

Gli antipasti del menù spaziano dal cotto al crudo: ordiniamo una zuppetta di cozze e orziadas fritte per poi passare al tris di affumicati e alla fresca tartare di salmone con avocado, mela verde, sesamo e lime. 

Per chi volesse provare qualcosa di più originale consigliamo il polpo in doppia cottura, prima bollito e poi scottato in piastra con un mix di erbe aromatiche che ne esaltano il sapore, servito su una cremosa vellutata di ceci.

Arriviamo ai primi piatti e qui ci lasciamo sorprendere dall’aspetto homemade de La Pergola Bianca con la sua produzione artigianale di pasta fresca: tagliolini, culurgiones, ciccioneddus e ravioli ripieni e conditi in tanti modi differenti. 

Noi abbiamo deciso di provare i tagliolini con gambero rosso, pomodorini, fiori di zucca e burrata ed è stata un’esplosione di sapori e freschezza. 

Per il secondo assaggio ci lasciamo ispirare dal piatto del giorno: medaglioni in bianco e nero, metà impasto classico e metà al nero di seppia, conditi con bisque di gambero rosso. Il ripieno di patate e gambero, la loro bisque e il lime, si scioglie in bocca e sul nostro palato sentiamo tutto il sapore del mare. 

Non resistiamo e facciamo la scarpetta con il sughetto rimasto: con il pane fatto in casa da ancora più soddisfazione! Anche per i secondi eravamo troppo indecisi per gustarne solo uno, così abbiamo cominciato con delle irresistibili seppiette su vellutata di piselli, dolci e delicate. 

E abbiamo concluso il giro con un filetto di tonno scottato accompagnato da cipolla di tropea, pomodorini, capperi e basilico. Un piatto dal sapore tipicamente estivo. 


N
on potevamo andare via senza assaggiare il dolce che ci svela le vere radici di questo ristorante: i ravioli di Sant’Antioco con ricotta e arancia, ricoperti da un velo di miele. 

Exit mobile version