Site icon cagliari.vistanet.it

Villasimius: un giorno di vacanza al “Chiringuito Beach House”

pullman-timi-ama-chiringuito

Villasimius è una delle località turistiche più rinomate del Sud Sardegna. Decine di spiagge e cale con sabbia bianca e fine e mare turchese, un borgo che la sera si anima di turisti e visitatori alle prese con lunghe passeggiate e serate vacanziere all’insegna della spensieratezza. Vicino al caratteristico porticciolo sorge una della spiagge più belle della zona, Porto Giunco, una lunga striscia di sabbia racchiusa tra la Torre Aragonese e lo stagno di Notteri.

Tra una nuotata in mare, una sessione di tintarella e un pisolino sotto l’ombrellone, poco prima dell’ora di pranzo, ci viene il desiderio di un drink fresco a base di frutta. Dietro la spiaggia, notiamo dei grandi gazebo in legno con divani e poltrone ricavati da pallet industriali. Ci avviciniamo e scopriamo di che cosa si tratta. È il Chiringuito Beach House, novità dell’hotel a 5 stelle Pullman Timi Ama Sardegna.

Ci affacciamo al bancone. “Come state oggi?” Ci domanda il barman con un sorriso rilassato. Un altro paio di domande e di chiacchiere e il drink prende forma da solo. Un “drink sartoriale” che nasce come un abito fatto su misura, cucito sulla persona. Si chiama “Bacio in Messico”, un margarita con aggiunta di maracuja. Lo sorseggiamo e ci perdiamo nei cartelli che segnano la distanza in chilometri dalle località balneari più note del mondo. Ibiza dista 1722 km, ma sembra di essere lì proprio in questo istante.

Stuzzicati dal Food Truck ordiniamo spiedini di seppie e gamberi impanati con maionese ponzu, che gustiamo con un calice di vermentino ghiacciato.

Prima di tornare in spiaggia ci facciamo preparare un altro drink, una “piña colada sbagliata” consigliata dal barman, ormai diventato nostro amico. L’ananas lascia il posto al mirtillo. “È antiossidante” dice, ha effetti benefici sulla pelle “consumata” dal caldo sole di Villasimius.

Questa atmosfera latina, in un viaggio che va dal Messico al Giappone, passando per il Brasile e il Mediterraneo, ci conquista. Prenotiamo una “isla” (così si chiamano qui i gazebo) per l’ora del tramonto. Già pregustiamo di terminare la nostra giornata balneare con aperitivo, musica e street food.

E allora, quando il sole inizia ad illuminare d’arancio la baia di Notteri, non c’è bisogno di mettere le scarpe per proseguire la nostra giornata di vacanza. Laviamo via il sale nelle docce del Chiringuito, indossiamo camicie di lino e vestitini e con i nostri amici ci accomodiamo nella “Isla Mykonos”.

Il tramonto si consuma dolcemente, i colori del mare si scaldano, sulla sabbia si posa una patina dorata. Sul nostro tavolino arrivano tacos di salmone con guacamole e formaggio e panini gourmet preparati nel Food Truck: una baguette con barbecue pulled pork, peperoni e cipolla arrosto e un hamburger di Fassona con crema di parmigiano, pomodoro, insalata, peperoni arrosto, cipolla arrosto e bacon.

I drink sono sempre diversi, ormai l’amico dietro il bancone ha capito i nostri gusti e si sbizzarrisce con la fantasia. La musica ci accompagna: i ritmi chill-out di inizio serata lasciano gradualmente il posto a musiche più vivaci. La divisione tra i tavoli è ormai scomparsa, si balla con i piedi sulla sabbia, ed è naturale scambiarsi sorrisi con le altre persone.

Salutiamo Porto Giunco con una splendida luna che si specchia nel mare e la sensazione di aver vissuto un giorno di vacanza che ricorderemo per molto tempo ancora.

Exit mobile version