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Estate al Teatro Lirico: il 13-14-15-16 luglio il gala di danza del Ballet Nice Méditerranée

Imperdibili serate di danza, 13-14-15-16 luglio alle 21, al Teatro Lirico di Cagliari con Entrez dans la danse, nella magistrale interpretazione del Ballet Nice Méditerranée (Balletto dell’Opera di Nizza) che proseguono l’Attività musicale estiva 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che comprende lirica, concerti e danza e che si tiene al Teatro Lirico di Cagliari e nelle altre abituali sedi di spettacolo diffuse nella Regione Sardegna.

L’Attività musicale estiva 2022 propone, dal 23 giugno al 6 agosto, 31 serate di spettacolo (di cui 12 a Cagliari e 19 nella Regione), per 6 distinti programmi musicali (di cui 3 a Cagliari e 3 nella Regione), con inizio sempre alle 21, e vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli, impegnati in programmi di assoluta rilevanza.

Dopo Pagliacci di Leoncavallo e i Carmina Burana di Carl Orff, arriva per la prima volta a Cagliari il Balletto dell’Opera di Nizza che si esibisce in uno straordinario Gala di danza con l’Orchestra del Teatro Lirico diretta da Tommaso Ussardi (Venezia, 1984), giovane compositore e direttore che ritorna a Cagliari dopo il successo ottenuto, la scorsa estate, con Fuego di Antonio Gades.

Il Balletto dell’Opera di Nizza, creato nel 1947, ha, dal 2009, un nuovo e prestigioso direttore artistico e coreografo, Éric Vu-An, che, dopo aver lavorato con i più grandi artisti e nei teatri più importanti (Opéra di Parigi in primis), ridà un nuovo smalto alla Compagnia che, fin dalla nascita, è rinomata per la qualità dei suoi ballerini, i quali hanno ricevuto una formazione classica di alto livello ed eccellono nell’interpretazione del grande repertorio.

Il programma del Gala di danza prevede la successione delle seguenti coreografie: Sylvia, suite, coreografia Éric Vu-An, musica Léo Delibes; Raymonda, adage du grand pas classique, coreografia Éric Vu-An, musica Aleksandr Glazunov; Démons et Merveilles, trio final, coreografia Julien Guérin, musica Ernest Bloch; La Belle au bois dormant, adage à la rose, coreografia Éric Vu-An, musica Pëtr Il’ič Čajkovskij; Viva Verdi, pas de deux de la perruque, coreografia Luciano Cannito, musica Giuseppe Verdi; Coppélia, pas de deux, coreografia Éric Vu-An, musica Léo Delibes; Eden, coreografia Éric Vu-An, musica Christoph Willibald Gluck; Don Quichotte, extrait du mariage (III atto), coreografia Éric Vu-An, musica Ludwig Minkus; Le Ballet de Faust, coreografia Éric Vu-An, musica Charles Gounod.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 2 ore circa compresi 2 intervalli.

I BIGLIETTI

Da giovedì 16 giugno la Biglietteria del Teatro Lirico è aperta per la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli dell’Estate 2022; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.com.

Prezzi biglietti: opera, balletto € 40 (intero)/€ 20 (abbonati, disabili e under 30); concerto € 30 (intero)/€ 15 (abbonati, disabili e under 30).

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 – Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo del biglietto).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Ballet Nice Méditerranée

Il Balletto dell’Opera di Nizza è stato creato nel 1947 sotto l’impulso di Pierre Pasquini. Françoise Adret è stata la sua prima maestra di balletto. Fino al 1959, la direzione del balletto si rivolgeva a coreografi di fama e a guest star per presentare creazioni legate alle commissioni musicali dell’Opera. Claire Motte, Youly Algaroff, Claire Sombert, Lyane Daydé, Josette Amiel e John Gilpin sono stati tra coloro che hanno lasciato il segno in questo primo periodo. Successivamente la compagnia è stata diretta da Lycette Darsonval, Jean-Pierre Ruffier, Tony Pardina, Martine Parmain, Jean-Michel Bouvron e Marc Ribaud. Dopo una pausa di alcuni anni, la nuova amministrazione comunale, desiderosa di ridare un tocco di prestigio alla danza e di dinamismo alla compagnia dell’Opera di Nizza, vuole nominare un direttore artistico prestigioso: la scelta ricade su Éric Vu-An, ballerino di fama internazionale che aveva lavorato all’Opera di Parigi, collaborato con i più grandi coreografi e già diretto diverse compagnie. Con il suo arrivo nel 2009, la compagnia ha preso nuova vita, diventando “Le Ballet Nice Méditerranée” e aggiungendo otto nuovi solisti. Il Ballet Nice Méditerranée basa la sua nuova identità sulla capacità di appropriarsi degli stili di danza più diversi ed esigenti. La Compagnia è oggi rinomata per la qualità dei suoi ballerini, i quali hanno ricevuto una formazione classica di alto livello ed eccellono nell’interpretazione del grande repertorio.

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna “Italienische Nacht”, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l’Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l’esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

Tommaso Ussardi – Direttore

Compositore e direttore d’orchestra, nasce a Venezia nel settembre 1984. Inizia gli studi musicali sotto la guida del padre, compositore e docente del Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello”. Frequenta successivamente il Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini” di Bologna, dove si diploma con il massimo dei voti e la lode in composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra. Si perfeziona con maestri di chiara fama come: C. A. Grandi, Cristina Landuzzi, Silvia Colasanti, Luciano Acocella, Deyan Pavlov, Donato Renzetti. Ammesso come studente attivo per due anni consecutivi all’Accademia Chigiana di Siena, si perfeziona con Daniele Gatti e riceve una menzione come migliore allievo per il 2017. È vincitore del Premio Galletti 2011, del Premio Zucchelli 2013, del Premio Magone 2015 e 2016, della menzione d’onore al “Premio Nazionale delle Arti 2013”. Nel 2014 è ammesso alla fase finale della Malko Competition. Sue composizioni sono state eseguite alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Duse, al Conservatoire National Supèrieur Musique et Danse de Lyon. Come direttore debutta nel 2012, durante la “Schoenberg Experience” del Teatro Comunale di Bologna, con l’esecuzione di Pierrot Lunaire di Schoenberg. Inizia così un percorso che lo porterà in questi anni a spaziare dal barocco al contemporaneo passando dal repertorio sinfonico, operistico e di balletto. Ha collaborato con diverse orchestre ed ensemble internazionali tra cui: Orchestra e Coro del Massimo di Palermo, Orchestra e Coro del Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica di Bologna, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra Senzaspine (di cui è fondatore, presidente e direttore artistico-musicale), Orchestra Sinfonica Abruzzese, Vidin Phylarmonie Orchestra. Per quanto riguarda il repertorio contemporaneo collabora con: Ensemble Istantanea, Ensemble Res Umana, Fontana mix Ensemble, Quartetto Fauves, Ensemble contemporain de Lyon. Dal 2015 collabora con molti solisti di fama internazionale tra cui: Mario Brunello, Enrico Dindo, Simone Alberghini, Cinzia Forte, Bruno Praticò, Domenico Nordio, Pablo Zigler, Anna Tifu, Olaf Laneri, Laura Marzadori, Silvia Chiesa, Sofya Gulyak, Dejan Bogdanovich, Jonathan Roozeman. Debutta nella scena operistica nel 2015 con La gazza ladra e L’elisir d’amore al Teatro Duse di Bologna in una produzione del Bologna Festival. Successivamente nel 2017 debutta in Il Barbiere di Siviglia e nel 2021 in Don Giovanni in collaborazione con il Comunale di Bologna per la regia di Giovanni Dispenza. Nel 2016 viene scelto come direttore musicale per una nuova produzione del Circuito AMAT, in collaborazione con la compositrice Silvia Colasanti, lo scrittore Guido Barbieri e la regia di Alessio Pizzech dal titolo “Le imperdonabili”. Nel 2021 viene invitato da Mario Brunello, in occasione dello Stresa Festival, a dirigere un concerto sinfonico insieme allo storico pianista di Astor Piazzolla, Pablo Ziegler. Nel febbraio 2019 debutta come compositore al Teatro Duse di Bologna con un’opera di circo-teatro dal titolo “MasNada”, vincitrice del Premio “S’illumina 2017” e prodotta in collaborazione con MagdaClan Circo e Orchestra Senzaspine. Fondamentale per la sua crescita artistica è la stretta collaborazione iniziata nel 2018 con l’Orchestra, il Coro e il Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo, istituzione con cui ha firmato numerose produzioni, nell’ordine: La serva padrona di Pergolesi, regia di Roberto Catalano (gennaio 2018); lo spettacolo Short Stories nella stagione di balletto con le coreografie di Carolyn Carlson (settembre 2018); una nuova produzione di Kor-sia, Siciliana, con i giovani coreografi Mattia Russo e Antonio De Rosa (marzo 2019); l’opera per l’infanzia dal titolo Oh che armonico fracasso, un riadattamento di Il maestro di cappella di Cimarosa con la regia e drammaturgia di Alberto Cavallotti e le musiche di Alberto Maniaci (ottobre 2019), debutta al Teatro Lirico di Cagliari insieme alla compagnia Antonio Gadès di Madrid con lo spettacolo Fuego, una produzione firmata dal celebre ballerino e coreografo Antonio Gadès e dal regista Carlos Saura sulle musiche di El amor brujo di Manuel de Falla (luglio 2021). Per “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura” viene scelto come direttore musicale per la realizzazione di una nuova opera contemporanea dal titolo Silent City, un progetto di “Opera Community”, mediato dal compositore scozzese Nigel Osbourne e dal regista James Bonas. Dal 2015 è direttore artistico del Mercato Sonato di Bologna, un ex-mercato rionale diventato luogo di produzione e di fruizione artistica e considerato oggi uno dei più innovativi centri culturali a livello europeo.

Éric Vu-An – Direttore artistico

Nato a Parigi nel 1964, ma di origine vietnamita, Éric Vu-An è entrato alla Scuola di danza dell’Opera di Parigi nel 1974. Claude Bessy, la direttrice dell’epoca, vede in lui un immenso potenziale. A 15 anni ottiene un permesso speciale nonostante la giovane età e diventa un ballerino professionista. Il suo talento lo ha portato rapidamente a ricoprire ruoli da solista e a costruirsi una reputazione internazionale al fianco dei più grandi nomi della danza. Ha interpretato diversi ruoli di successo per Rudolf Nureyev in Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Il lago dei cigni, e per Maurice Bejart in La sagra della primavera, Bolero e Arépo. Solista stabile all’Opéra di Parigi dal 1989, ha interpretato i grandi ruoli del repertorio (Le Jeune Homme et la Mort, Sogno di una notte di mezza estate, Rubis, L’après-midi d’un faune). Successivamente direttore artistico del Ballet du Grand Théâtre de Bordeaux nel 1995 e insegnante ospite alla Scuola di Balletto dell’Opera di Parigi, poi direttore del Balletto dell’Opera di Avignone nel 1997, ha coreografato diverse opere (Ivresse(s) de Dionysos, La notte di Valpurga dal Faust di Gounod, Coppélia). Maestro associato di danza al Ballet National de Marseille dal 2005, ha creato Le Petit Prince, ha adattato Il lago dei cigni (atto I) e si è esibito con la compagnia in numerosi balletti (L’après-midi d’un faune, La Pavane del Moro, Il lago dei cigni). Nel 2009, Eric Vu-An ha assunto la direzione artistica del Balletto dell’Opera di Nizza, con la missione di dare nuova vita alla compagnia nizzarda e di portare il balletto a un livello di eccellenza. Lo ribattezzò Ballet Nice Méditerranée. Ha rivisitato brillantemente le coreografie di grandi classici della danza (Cantate 51, Marco Polo, Don Chisciotte, Coppelia, Raymonda), ha arricchito il suo repertorio con nuove creazioni chiamando coreografi di talento (Lucinda Childs, Dwight Rhoden, Luciano Cannito, Julien Guérin), ed è tornato in scena in diversi balletti (Marco Polo, Cassandra, Le Rendez-vous). Spinto dal desiderio di far affermare il Ballet Nice Méditerranée, lo ha portato sulla scena nazionale ed internazionale, attraverso numerosi spettacoli in Francia, Europa, Asia e America. Ufficiale dell’Ordine Nazionale del Merito, Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere, Ufficiale della Legione d’Onore, continua la sua missione all’interno del Ballet Nice Méditerranée con passione e determinazione.

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