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Estate al Teatro Lirico di Cagliari: in scena i “Carmina Burana”, capolavoro di Carl Orff

Il Direttore Alessio Allegrini foto di scena (© Priamo Tolu)

Il Direttore Alessio Allegrini foto di scena (© Priamo Tolu)

Grande attesa per i celeberrimi Carmina Burana di Carl Orff che, martedì 5 luglio alle 21, proseguono, in un’unica, imperdibile serata, l’Attività musicale estiva 2022 del Teatro Lirico di Cagliari che comprende lirica, concerti e danza e che si tiene al Teatro Lirico di Cagliari e nelle altre abituali sedi di spettacolo diffuse nella Regione Sardegna.

L’Attività musicale estiva 2022 propone, dal 23 giugno al 6 agosto, 31 serate di spettacolo (di cui 12 a Cagliari e 19 nella Regione), per 6 distinti programmi musicali (di cui 3 a Cagliari e 3 nella Regione), con inizio sempre alle 21, e vede in primo piano l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, quest’ultimo diretto da Giovanni Andreoli, impegnati in programmi di assoluta rilevanza.

Dopo Pagliacci di Leoncavallo, spettacolo inaugurale della rassegna musicale, ecco i Carmina Burana, cantiones profanae per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra, indiscusso capolavoro di Carl Orff (Monaco di Baviera, 1895-1982), diretti da Alessio Allegrini (Poggio Mirteto, 1972), primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado, che ritorna a Cagliari (ultimo concerto nel settembre 2014 con Anna Tifu), questa volta alla guida di Orchestra e Coro del Teatro Lirico e del Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e propone la celeberrima cantata scenica, composta tra il 1935 e il 1936 ed eseguita, per la prima volta, l’8 giugno 1937 all’Opera di Francoforte, basata su 24 poemi medievali, ad opera di goliardi e clerici vagantes rimasti anonimi. I tre solisti d’eccezione sono: Ilaria Vanacore (soprano), Christian Collìa (tenore), Leon Kim (baritono). Il maestro del coro è Giovanni Andreoli, mentre il maestro del coro di voci bianche è Francesco Marceddu, al suo debutto, in questo ruolo, al Teatro Lirico di Cagliari.

foto di scena (© Priamo Tolu)

L’ultima edizione a Cagliari della stessa versione dei Carmina Burana risale al 13-14 agosto della scorsa estate 2021 al Parco della Musica e, visto l’enorme successo di pubblico, si è deciso oggi in una nuova proposta di ascolto. L’anno scorso debuttava sul podio, direttore dei complessi stabili cagliaritani, il celebre violinista lituano Julian Rachlin e i solisti erano Daniela Cappiello (soprano), Matteo Desole (tenore) e Roberto de Candia (baritono). Il maestro del coro era Giovanni Andreoli, mentre il maestro del coro di voci bianche era Enrico Di Maira.

La penultima edizione risale invece al 18-19 gennaio 2008 (Stagione concertistica 2007-2008), quando l’Orchestra, il Coro e il Coro di voci bianche del Teatro Lirico, diretti da Marko Letonja, si esibirono ancora nella medesima versione di quest’estate. I solisti erano Katarzyna Dondalska (soprano), Matthias Rexroth (tenore) e Brian Davis (baritono). Il maestro del coro era Fulvio Fogliazza, mentre il maestro del coro di voci bianche era Enrico Di Maira.

Nella terzultima edizione a Cagliari, invece, il 17 luglio 1998, per la Stagione estiva all’Anfiteatro Romano, il Coro e i Solisti dell’Orchestra dell’Istituzione, diretti da Keri-Lynn Wilson, si esibirono nella versione per soli, coro, due pianoforti e percussioni. I solisti erano Valeria Esposito (soprano), Simon Roberts (tenore) e José Fardilha (baritono), mentre ai pianoforti c’erano Stefano Figliola e Francesco Porcella. Il maestro del coro era l’indimenticato Paolo Vero.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

BIGLIETTI

Da giovedì 16 giugno la Biglietteria del Teatro Lirico è aperta per la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli dell’Estate 2022; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.com.

Prezzi biglietti: opera, balletto € 40 (intero)/€ 20 (abbonati, disabili e under 30); concerto (Carmina Burana) € 30 (intero)/€ 15 (abbonati, disabili e under 30).

Ai giovani under 30 ed ai disabili sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

È consentito l’uso dei voucher (Stagione concertistica 2020 – Stagione lirica e di balletto 2020) per il pagamento dei biglietti (dietro presentazione degli stessi voucher). Si invita ad utilizzare il pagamento elettronico (carte di credito e bancomat), soprattutto per un’eventuale differenza da integrare (se il voucher fosse di importo inferiore al prezzo del biglietto).

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.com.

La Direzione si riserva di apportare al programma le modifiche che si rendessero necessarie per esigenze tecniche o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche al cartellone saranno indicate nel sito internet del teatro www.teatroliricodicagliari.it.

Alessio Allegrini – Direttore

Fondatore e Direttore artistico della Human Rights Orchestra e Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese (L’Aquila), Alessio Allegrini si è esibito come primo corno o corno solista con tutti i principali direttori d’orchestra del mondo fra cui: Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Daniel Barenboim, Wolfgang Sawallisch, Mariss Jansons, Jeffrey Tate, Valery Gergiev, Simon Rattle, Antonio Pappano, Riccardo Muti. Ha ricoperto per otto anni il ruolo di primo corno nell’Orchestra del Teatro alla Scala ed è stato per un anno il corno principale ospite dei Berliner Philharmoniker. Per molti anni è stato corno principale dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, con il quale ha registrato l’integrale dei Concerti per corno di Mozart con la Deutsche Grammophon. Come solista Alessio Allegrini ha eseguito in prima assoluta il Concerto per corno di Carter in Europa ed ha eseguito la Britten Serenade per tenore, corno e archi con Ian Bostridge e l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Nel 2021 inizia il suo nuovo incarico come Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese (L’Aquila), ha diretto l’Hamburger Symphoniker ed è apparso nel doppio ruolo di direttore e solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, i Pomeriggi Musicali di Milano, la Tokyo City Philharmonic e la Lausanne Chamber Orchestra. Dal 2004 è il primo corno solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. È anche il primo corno solista della Lucerne Festival Orchestra.

Giovanni Andreoli – Maestro del coro

Originario di Brescia, studia pianoforte, composizione, flauto, percussioni, musica corale e direzione di coro. Inizia molto giovane l’attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. Già maestro sostituto in importanti teatri italiani e festival lirici, tra cui Rossini Opera Festival di Pesaro, Maggio Musicale Fiorentino e Festival Puccini di Torre del Lago, è stato Maestro del coro in importanti istituzioni musicali italiane fra cui: Rai di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Arena di Verona. Durante la sua carriera collabora assiduamente con la Biennale Musica di Venezia, curando la preparazione di composizioni, presentate in prima mondiale, di autori contemporanei come Adriano Guarnieri, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Giacomo Manzoni e Luigi Nono. Negli anni 1997-1998 viene invitato al Teatro Municipal de São Paulo (Brasile), dove dirige Messa dell’incoronazione di Mozart, Nelson Messe di Haydn e Petite Messe solemnelle di Rossini; a Rejkjavik per dirigere L’elisir d’amore di Donizetti, al Festival di Orvieto con i complessi del Teatro La Fenice di Venezia per l’esecuzione della Via Crucis di Liszt e a Granada, sempre con La Fenice di Venezia, per Carmina Burana di Orff. È stato invitato, dal Festival Klangbogen Wien, a dirigere Otello di Rossini al Theater an der Wien con l’Orchestra Sinfonica di Varsavia. Dopo l’impegno come Maestro del coro alla Fenice di Venezia (1994-2001), è stato: Direttore artistico del Teatro Grande di Brescia (1994-2005); Maestro del coro al Teatro Carlo Felice di Genova (2001-2004); Maestro Titular del Coro al Teatro Nacional São Carlos di Lisbona (2004-2008); Direttore Principale della Orquestra Sinfonica da Op- Companhia Portuguesa de Opera (2004-2008); Maestro del coro alla Fondazione Arena di Verona (2010-2011); Maestro Titular del Coro al Teatro São Carlos di Lisbona (2011-luglio 2020).

Christian Collìa – Tenore

Nato a Vibo Valentia nel 1991, frequenta nel 2009 a Busseto l’Accademia Verdiana di Carlo Bergonzi e debutta nel concerto finale al Teatro Giuseppe Verdi. Nel luglio 2010 partecipa alla Prima Rassegna di Musica Classica “Giovani Musicisti in Concerto” di Mileto (VV). Nel 2011 vince il III Premio al Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia “Paolo Serrao” e partecipa alla masterclass di canto diretta da Mirella Freni. Nel 2012 debutta in Don Giovanni (Don Ottavio) e in L’elisir d’amore (Nemorino) nei maggiori teatri del Lazio e della Sicilia, e nel ruolo di Bastiano al Teatro Goldoni nel Museo di Palazzo Altemps a Roma. Nel 2013 debutta il ruolo di Peppe in Pagliacci a Roma e Tamino in Il flauto magico a Conegliano Veneto. Ha cantato con la Banda della Finanza diretta da Leonardo Laserra Ingrosso; esegue in prima mondiale alcune arie da camera di Bellini curate da Philip Gossett e Fabrizio Della Seta. Nel 2013 partecipa alla masterclass di canto di Rockwell Blake e vince il Premio Regione Lazio al Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma. Diplomato a pieni voti al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, si specializza con David Ciavarella. Nel 2014 frequenta l’Accademia Rossiniana di Pesaro debuttando in Il viaggio a Reims e interpreta il Conte d’Almaviva in Il Barbiere di Siviglia al Petruzzelli di Bari. Frequenta il Centre de Perfeccionement Placido Domingo di Valencia, dove debutta in Romancero Gitano, rappresentato anche a Torino. Nel 2015-2016 canta Camille in La vedova allegra a Jesi e nel circuito toscano a Lucca, Pisa, Livorno. Nel 2016 debutta al Teatro Bellini di Catania con Elvino in La sonnambula e Giannetto in La gazza ladra al Petruzzelli di Bari. Nel 2018-2019 debutta alla Fenice di Venezia nelle Metamorfosi di Pasquale di Spontini nel ruolo del Cavaliere e Schmidt in Werther ripreso da Rai 5, Gastone in La Traviata a Trieste e Ramiro in La Cenerentola a Lecce. Debutta nel 2019 a Bari nel ruolo protagonista di Pinocchio nell’omonima opera di Arcà, alla Fenice di Venezia è Dortmont in La scala di seta, seguono i ruoli di Volpe e Corvo in Pinocchio di Valtinoni, e nel 2020 è al Petruzzelli di Bari con Un Giudice in Un ballo in maschera e Dr. Cajus in Falstaff. Debutta al ROF Il viaggio a Reims e interpreta a Skopje Conte d’Almaviva in Il Barbiere di Siviglia. Nel 2021 debutta al Teatro Lirico di Cagliari (Parco della Musica) nel ruolo di Danilo in La vedova allegra. Nel 2022 debutta Ernesto in Don Pasquale a Rimini, un Liberto in Cecilia a Cagliari e il Piore di Milano in I Lombardi alla prima crociata a Venezia.

Coro del Teatro Lirico di Cagliari

Protagonista di un’importante attività che, a partire dal dopoguerra, lo ha portato ad eseguire oltre cento titoli di lirica, si qualifica anche per la capacità di affrontare il repertorio sinfonico. Ha avuto tra i suoi direttori Bonaventura Somma, Roberto Benaglio, Giorgio Kirschner e, in anni recenti, è stato diretto dal 1997 al gennaio 2005 da Paolo Vero, dal giugno 2005 al dicembre 2007 da Andrea Faidutti, dal gennaio 2008 al dicembre 2011 da Fulvio Fogliazza, dal gennaio 2012 al novembre 2014 da Marco Faelli, dal dicembre 2014 al luglio 2017 da Gaetano Mastroiaco e, dal settembre 2017, da Donato Sivo. La disponibilità e la capacità di interpretare lavori di epoche e stili diversi in lingua originale sono caratteristiche che lo hanno reso tra le compagini più duttili ed apprezzate da direttori d’orchestra e registi. Il complesso ha avuto particolare cura per le opere di compositori del Novecento, tra cui Le Roi David di Honegger, Stabat Mater di Poulenc, Assassinio nella cattedrale di Pizzetti, Sinfonia di Salmi di Stravinskij, Coro di morti di Petrassi, La visita meravigliosa di Rota, Stabat Mater di Szymanowski. Tra le interpretazioni delle ultime stagioni hanno particolare rilievo il Te Deum di Berlioz con la direzione di Gabor Ötvös, la Seconda Sinfonia di Mahler con Alun Francis, il Requiem e la Messa dell’Incoronazione di Mozart con Ton Koopman, il Requiem di Cherubini diretto da Frans Brüggen, il Requiem tedesco di Brahms e La Creazione di Haydn con Gérard Korsten, la Passione secondo Giovanni e la Passione secondo Matteo di Bach con Peter Schreier, le opere Sebastian, tratta da Le martyre de Saint-Sébastien di Debussy (prima produzione italiana), con la direzione di Georges Prêtre, Čerevički di Čajkovskij diretta da Gennadi Rozhdestvensky. Negli anni scorsi ha collaborato con registi quali Dario Fo, Beni Montresor, Stefano Vizioli, Lorenzo Mariani, Filippo Crivelli, Luca Ronconi, Hennings Brockhaus, Alberto Fassini, Denis Krief, José Carlos Plaza, Stephen Medcalf, Pier Luigi Pizzi, Graham Vick. Sotto la guida di Lorin Maazel ha eseguito con successo la Nona Sinfonia di Beethoven nel 1999, e l’anno successivo in un’apprezzata versione multimediale. Nel 2002 il Coro, insieme all’Orchestra del Teatro Lirico, ha rappresentato l’Italia nell’ambito della rassegna Italienische Nacht, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Particolarmente apprezzate sono state, inoltre, le esecuzioni della Liturgia di San Giovanni Crisostomo di Čajkovskij e il Vespro in memoria di S. Smolenskij di Rachmaninov. Nel giugno 2003 ha eseguito, con la New York Philharmonic diretta da Lorin Maazel, brani da Porgy and Bess di Gershwin. Per la casa discografica Dynamic ha inciso Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, la Passione secondo Giovanni di Bach, Euryanthe di Weber, Opričnik di Čajkovskij, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Die Vögel di Braunfels, Lucia di Lammermoor di Donizetti. È in preparazione l’edizione discografica di A Village Romeo and Juliet di Delius. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème (con Andrea Bocelli nel ruolo di Rodolfo), trasmessa in tutto il mondo, e, nel 2003, Don Pasquale (edito in dvd da Rai Trade).

Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari

Il Coro di voci bianche del Conservatorio di Musica di Cagliari si forma grazie ad un corso integrativo di Canto Corale per bambini ed adolescenti. Per la sua formazione raccoglie l’eredità del Coro del Teatro Lirico di Cagliari che viene integrato con nuovi elementi e, grazie alla continuità di lavoro, sviluppa un repertorio e un’attività artistica autonoma. Un accordo con la Fondazione cagliaritana ha permesso anche di affiancare l’organico corale in produzioni operistiche e sinfoniche dello stesso Lirico di Cagliari. Attualmente diretto da Francesco Marceddu, ha partecipato negli ultimi anni a tutte le produzioni operistiche che prevedono l’impegno del Coro di voci bianche programmate dal Teatro Lirico di Cagliari tra le quali: Carmen (2000, 2011), Tosca (2001, 2014), Opricnik (trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio Tre nel 2003 e incisa per la casa discografica Dynamic), Otello (2003, 2013), La Bohème (nell’edizione del 1998, trasmessa in tutto il mondo, con Andrea Bocelli nel ruolo di Rodolfo, e nelle produzioni del 2003, 2009, 2016), Tosca (2010, 2014), Pagliacci (2011), Schiaccianoci (2004, 2010), Turandot (2004, 2014. 2017), Hans Heiling (trasmessa in diretta Euroradio nel 2004), produzione nella quale il Coro ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. In ambito concertistico hanno particolare rilevanza le interpretazioni della Spring Symphony di Britten diretta da Gérard Korsten e della Matthäus Passion di Bach, diretta da Peter Schreier. Nel dicembre 2004, nella stagione del Teatro Lirico di Cagliari, è stato protagonista del Concerto di Natale, interpretando A Ceremony of Carols di Benjamin Britten ed i più celebri brani natalizi. In seguito ha cantato nei Carmina Burana di Carl Orff e nei Psalmus Hungaricus di Zoltan Kodaly. Alcuni componenti hanno inoltre sostenuto ruoli solistici in Atlantida di Manuel de Falla diretta da Rafael Frühbeck de Burgos, Elena Egizia di Richard Strauss, Tosca e Chichester Psalms di Leonard Bernstein. Nell’attività concertistica il Coro di voci bianche del Conservatorio si è ormai affermato come un organico in grado di spaziare dal repertorio sacro a quello profano anche del ‘900. Nel luglio 2016 per il Festival “La notte dei poeti”, ha presentato un’interessante progetto intitolato “Animal Imagination”, dove sono state eseguiti brani riferiti al mondo animale, mentre nel 2017, nella sala partenze dell’Aeroporto di Cagliari, il Coro di voci bianche ha salutato la partenza del Giro d’Italia con l’esecuzione di composizioni di Chilcott, Britten e Rachel.

IL PROGRAMMA ESTIVO DEL TEATRO LIRICO DI CAGLIARI

Ballet Nice Méditerranée
Entrez dans la danse
Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

Date e orari:

– mercoledì 13 luglio, ore 21
– giovedì 14 luglio, ore 21
– venerdì 15 luglio, ore 21
– sabato 16 luglio, ore 21

Direttore Tommaso Ussardi
Sylvia, suite, coreografia Éric Vu-An, musica Léo Delibes
Raymonda, adage du grand pas classique, coreografia Éric Vu-An, musica Aleksandr Glazunov
Démons et Merveilles, trio final, coreografia Julien Guérin, musica Ernest Bloch
La belle au bois dormant, adage à la rose, coreografia Éric Vu-An, musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Viva Verdi, pas de deux de la perruque, coreografia Luciano Cannito, musica Giuseppe Verdi
Coppélia, pas de deux, coreografia Éric Vu-An, musica Léo Delibes
Eden, coreografia Éric Vu-An, musica Christoph Willibald Gluck
Don Quichotte, extrait du mariage (III atto), coreografia Éric Vu-An, musica Ludwig Minkus
Le Ballet de Faust, coreografia Éric Vu-An, musica Charles Gounod

Regione Sardegna

Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Giovanni Andreoli
musiche Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Johann Strauss figlio, Cole Porter, Leonard Bernstein, Harold Arlen, Andrew Lloyd Webber, Ennio Morricone, John Kander

Date, luoghi e orari:

– martedì 12 luglio, ore 21 – Piazza Satta di Nuoro
– mercoledì 13 luglio, ore 21 – Sagrato dei Santi Martiri di Fonni
– giovedì 14 luglio, ore 21 – Ex Convento dei Cappuccini di Bosa
– venerdì 15 luglio, ore 21 – Parco archeologico Santa Cristina di Paulilatino
– sabato 16 luglio, ore 21 – Piazzale Teatro Maria Carta di Elmas
– lunedì 18 luglio, ore 21 – Parrocchia SS. Redentore di Monserrato
– martedì 19 luglio, ore 21 – Piazzale Cantina di Santadi
– mercoledì 20 luglio, ore 21 – Sagrato della Chiesa di San Giorgio di Sestu

Gran Galà per il Cinema

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari
direttore Gerardo Di Lella
musiche Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Riz Ortolani, John Williams, Nino Rota

Date, luoghi e orari:

– giovedì 21 luglio, ore 21 – Arena Mirastelle di Carbonia
– venerdì 22 luglio, ore 21 – Piazza Duomo di Oristano
– sabato 23 luglio, ore 21 – Sagrato della Cattedrale di San Pantaleo di Dolianova
– lunedì 25 luglio, ore 21 – Piazzale della Miniera di Monteponi di Iglesias
– martedì 26 luglio, ore 21 – Sagrato del Santuario di Santa Greca di Decimomannu
– mercoledì 3 agosto, ore 21 – Teatro Comunale di Sassari

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

direttore Gianna Fratta
maestro del coro Giovanni Andreoli
musiche Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni

venerdì 29 luglio, ore 21 – Piazza Duomo di Oristano
sabato 30 luglio, ore 21 – Sagrato del Santuario di Santa Maria di Uta
martedì 2 agosto, ore 21 – Teatro Comunale di Sassari
venerdì 5 agosto, ore 21 – Sagrato del Santuario della Madonna d’Ogliastra di Lanusei
sabato 6 agosto, ore 21 – Sagrato della Chiesa di San Platano di Villaspeciosa

 

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