Site icon cagliari.vistanet.it

Villasimius: con Poke Island il mare diventa un ristorante

POKE ISLAND

Villasimius, una meta turistica in cui vacanzieri, locali e stranieri si riversano per trascorrere la stagione estiva. La sera, quando l’aria diventa più fresca, le persone popolano le strade del centro abitato, animate da ristoranti, bar e locali notturni. Durante il giorno invece si va alla scoperta delle quindici spiagge dall’acqua cristallina che caratterizzano il territorio: Porto Giunco, Punta Molentis, Campulongu, Simius, la Spiaggia del Riso, Campus, Porto sa Ruxi, sono solo alcune delle bellezze incontaminate che meritano di essere vissute appieno.

E proprio ispirandosi al concetto di vivere le giornate al mare che Poke Island ha costruito la filosofia della sua attività. Siamo andati a sperimentare questo nuovo modo di “fare ristorante in spiaggia”. 

Alessia Spagnoli, mente creativa di Poke Island

Trascorriamo una rilassante giornata nella spiaggia di Simius, con la sua sabbia bianca e l’acqua color turchese. Tra la tintarella e un tuffo in mare arriva l’ora del pranzo e, stanchi del solito panino, decidiamo di provare il piatto del momento, il pokè, che sta spopolando nelle spiagge di Villasimius.

Nel menù di Poke Island il protagonista è proprio il poke, piatto di origine hawaiana ma ormai conosciuto e consumato in tutto il mondo. Diamo un’occhiata agli ingredienti con cui comporre la nostra bowl e ci rendiamo subito conto che dai sapori orientali – come quello della salsa teriyaki unita al pesce crudo e alla frutta tropicale su una base di riso sushi – si passa ai gusti più tradizionali come orzo, pomodorini, pomodori secchi, zucchine, olio EVO e tanti altri. 

Ordinare è davvero semplice: usiamo l’applicazione Deliveroo sul nostro smartphone per scegliere cosa mangiare e comporre la bowl con gli ingredienti che più ci piacciono, specifichiamo in quale spiaggia ci troviamo e il gioco è fatto! Ora, non resta che goderci l’attesa comodamente distesi sotto il nostro ombrellone. Dopo pochi minuti arriva il nostro poke e possiamo goderci il pranzo vista mare

Mangiare la nostra bowl vista mare ci fa sentire davvero in vacanza, non sappiamo se per la bellezza del panorama che abbiamo davanti agli occhi o per la freschezza e i colori del piatto: un mix di frutta, verdura, salse e topping che uniti alla base di carboidrati formano un pranzo completo.

Grazie alle varianti vegane e vegetariane, il poke è un piatto per tutti e se la prima volta non si sa quali ingredienti unire ci si può far ispirare dalle alternative già pronte. Per comporre il nostro piatto chiediamo consiglio ad Alessia, che ci guida alla scoperta di salmone, gamberi, zenzero rosa, edamame, alga nori e altre pietanze esotiche.  

Poke Island unisce la versatilità e libertà del comporre la propria bowl con un’ampia scelta di ingredienti con la possibilità di gustarla nel nostro posto preferito, che nel nostro caso è proprio la spiaggia. 

Siamo noi a creare il nostro gusto, scegliamo ciò che più ci piace e riceviamo il nostro piatto pronto direttamente sul nostro lettino. La accompagniamo con una birra ghiacciata e poi torniamo alle “fatiche” della vita balneare. 

Vi lasciamo con un simpatico spot girato nell’azzurro mare di Villasimius.

Exit mobile version