Site icon cagliari.vistanet.it

Jean-Paul e Isabelle: dalla Francia a Villasimius per conquistare il mondo con il Cannonau rosé So Chic!

so-chic-rose

La costa di Villasimius e dintorni, situata nella punta sudest della Sardegna, è una della località balneari più amate e celebrate dell’Isola con decine di spiagge grandi e accoglienti caratterizzate da sabbia bianca e fine e mare turchese. Tutto intorno pochi centri abitati e verdi colline che profumano di Mediterraneo.

Su questi dolci pendii viene coltivata da secoli la vite da Cannonau, il vitigno – fino a prova contraria – più antico del Mediterraneo. A scoprire questi 3200 anni di storia e a volerla leggere “in rosa” è arrivato un manager-imprenditore francese, Jean-Paul Tréguer, accompagnato dalla moglie Isabelle.

Jean-Paul e Isabelle hanno scelto Villasimius come proprio “buen retiro”. In fuga dalla frenetica Parigi hanno trovato nel borgo del Sarrabus il luogo ideale in cui vivere e dedicarsi al sogno di una vita: fare vino rosé, grande passione di questa coppia originaria della Bretagna.

So Chic!, unico vino prodotto dalla cantina Tréguer & Tréguer di Jean-Paul e Isabelle, è un 100% Cannonau di Capo Ferrato Doc, caratterizzato da un colore rosa brillante, da un profumo fruttato e floreale, e da un gusto sapido e secco. Il grado alcolico, 12,5°, consente di berlo senza interruzioni dall’aperitivo al dolce. È un vino che accompagna e non sovrasta il cibo, che rinfresca e non asciuga il palato. Sorseggiandolo si resta piacevolmente stupiti dalla versatilità della sua bevuta.

“La Vita in Rosé”, il claim scelto da Isabelle e Jean Paul per la loro creatura, è una filosofia di vita, fatta di sorrisi, accoglienza, gentilezza, apertura e condivisione. Dopo una vita trascorsa nel mondo del marketing ad altissimi livelli – dalla creazione della più importante agenzia pubblicitaria televisiva d’Oltralpe (BIG Success) alle collaborazioni con il cognac Remy Martin con la creazione della famosa bottiglia VSOP satinata nera e quelle con Champagne Krug e Rolls Royce – Jean Paul ha scelto di dedicarsi al vino rosé, da sempre una sua grande passione.

Tréguer & Tréguer ha una grandissima differenza rispetto a tutte le altre cantine della Sardegna: è l’unica che si dedica esclusivamente al vino rosato fermo. Non produce rosso, bianco, bollicine, solamente rosé.

“Sarà sempre così – precisa Jean-Paul –. Siamo l’unica azienda vitivinicola Sarda specializzata al 100% sul vino rosé fermo. Abbiamo preso questa decisione sia perché ci piace, sia perché il potenziale di mercato del rosé fermo nel mondo è enorme. Vogliamo dedicare tutte le nostre energie e i nostri investimenti unicamente a fare conoscere e sviluppare il vino rosé SO CHIC !. Non faremo mai vino rosso, bianco, bollicine. In Sardegna sono già tanti i produttori che oltre a fare una piccola quota di rosé si cimentano in tutte le tipologie di vino. Noi invece siamo esperti di vino rosé fermo e faremo sempre e solo ed esclusivamente questo”.

Il vino rosé è l’unica tipologia di vino che al momento presenta enormi margini di mercato. Da qui l’intuizione di Jean-Paul di produrlo in Sardegna partendo dal suo vitigno più celebre, il Cannonau, che altro non è se non il Grenache, vitigno che ha reso ricca e famosa la Provenza in tutto il mondo proprio per i vini rosati. Per capire il potenziale del vino rosato basti pensare che il settore del rosé cresce nel mondo a una velocità di +10%, contro un mercato pressoché stabile di bianchi, rossi e bollicine.

I grandi marchi del lusso come Chanel e Dolce & Gabbana compranno proprietà di vini Rosé dappertutto, basti pensare al caso di LVMH Louis Vuitton Moët Hennessy che ha comprato 55% di Château d’Esclans, numero 1 mondiale del rosé e produttore del celebre “Whispering Angel”. Star mondiali come Brad Pitt, George Clooney, Carla Bruni, Kylie Minogue e John Bon Jovi, investono nel settore e la Provenza produce ogni anno 170 milioni di bottiglie con una crescita negli ultimi 10 anni di +500%. “Non è lo Champagne il vino più alla moda, ma il rosé, il vino rosato è ormai davvero chic” scriveva il quotidiano inglese The Telegraph recentemente.

Miraval, il vino rosé prodotto a “Chateau Miraval”, la residenza acquistata nel 2008da Brad Pitt e Angelina Jolie

E allora la domanda è sorta spontanea a Jean-Paul e Isabelle: perché non fare vino rosé anche in Sardegna?

Il tappo in sughero colorato con una vernice alimentare rosa di So Chic!

“Abbiamo deciso di fare un grande vino Rosé insieme agli straordinari viticoltori sardi e insieme alla Sardegna – ci racconta -. Il 100% della produzione è sarda, sardi sono i lavoratori, sarde sono l’etichetta, i cartoni, le capsule. In Italia il rosé non è molto diffuso. Ed è un paradosso perché l’Italia è il secondo Paese esportatore di vini rosati al mondo. Strano, ma le cose cambiano rapidamente! In Francia, da maggio a ottobre, si beve quasi solo rosé. È l’unico vino che va bene con il crudo, il pesce, la carne, la pizza, la pasta, la cucina esotica, le insalate d’estate e tanti altri piatti. Dopo aver studiato tanto i vini sardi e il Cannonau abbiamo capito che nel territorio di Castiadas-Costa Rei-Villasimius, c’è uno spazio grandissimo e c’è una terra ideale per lavorare un vino rosé di eccellenza, con vitigni che da millenni non temono le difficili condizioni atmosferiche previste nel futuro con il “Global Warming. Il Cannonau non ha paura di niente, né del calore, né della concorrenza degli altri vitigni. È un miracolo della natura Sarda”.

Jean-Paul Treguer con i viticoltori di So Chic!

Come berlo? “Sempre e solo freschissimo – spiega Jean-Paul -. Se poi volete fare come a Saint-Tropez, in Costa Azzurra, prendete una bella coppa, mettete dentro tre o quattro cubetti di ghiaccio e versate SO CHIC! fresco. Quando proverete questa versione “On ice” del vino rosé, durante l’estate non vorrete bere più nient’altro”.

 

 

 

Exit mobile version