Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, Peter Pan fa il tris: i gelati Pistacchio, Capitan Uncino e Pardula sbarcano in via Dante

Immaginate di passeggiare sotto l’ombra del viale alberato di via Dante, durante una calda giornata estiva, e magari di concedervi una pausa dopo le ore trascorse a girovagare tra le caratteristiche strade del centro di Cagliari alla scoperta delle bellezze della città. Cosa c’è di meglio di gustarsi un buon gelato? 

Ecco che tra le diverse vetrine che si susseguono, sbuca anche quella dell’imminente apertura della storica gelateria cagliaritana Peter Pan, con già una sede in via Roma e una seconda nel centro commerciale I Mulini, da giovedì 7 luglio sarà operativa anche in via Dante. Entriamo nel nuovo locale e subito veniamo attratti dai mille colori del banco gelato: vaniglia, amarena, caffè, fragola, tiramisù, yogurt, menta, malaga, cioccolato, torrone, nocciola… La scelta è davvero vastissima!

Al banco, Matteo, uno dei proprietari, ci accoglie con un sorriso e subito ci consiglia di provare il loro pezzo forte: il gelato al pistacchio.  Al primo assaggio, percepiamo l’attenzione usata durante la preparazione: il giusto bilanciamento dei prodotti usati per creare questo gusto permette di farci sentire appieno il sapore aromatico del pistacchio che non viene coperto dalla dolcezza della panna o del latte, rigorosamente sardo.  

Grazie alle due varianti proposte – classico e vegano – il pistacchio può essere assaporato anche dagli intolleranti al lattosio e da chi predilige un’alimentazione a base vegetale, così come il cioccolato fondente e tutti i gusti alla frutta.  La granella e il pistacchio intero guarniscono il nostro gelato, dandogli una croccantezza che si sposa con la cremosità. La stessa croccantezza che ritroviamo nei pezzetti di biscotto che si fondono con la crema nel gusto “cookies“.

I gusti esposti sono davvero tanti e prima di scegliere cosa abbinare al nostro “re pistacchio” ci perdiamo, con gli occhi e la fantasia, a osservare con attenzione tutte le possibilità. Restiamo colpiti dagli abbinamenti come “rum e pera” e  “crema al rum e maracuja”, dai sapori della cucina sarda, su tutti  “Pardula” – a base di ricotta e zafferano – e “Aranzada” che con la sua scorza di arancia caramellata, il miele e le mandorle, ci porta direttamente da Cagliari a Nuoro. Terminiamo il nostro “viaggio” con i profumi e gli aromi della cassata siciliana

Due gusti non sono sufficienti a soddisfare la nostra golosità e quindi decidiamo di aggiungere al nostro cono una terza pallina. Questa volta però vogliamo farci sorprendere dai gusti più particolari e decidiamo di provare “Capitano Uncino”: un gelato alla nocciola variegato con gianduia croccante e amarena.

Fragola, mandarino, limone, pesca, ananas, mango, frutti di bosco, un’esplosione di colori domina la parte del banco dedicata ai gusti alla frutta. Decidiamo di assaggiare una delle monoporzioni: pistacchio e arancia, cioccolato e arachidi, cioccolato e biscotto, cheesecake.

Ma i gelati non sono l’unico prodotto della gelateria Peter Pan. Alle nostre spalle notiamo una vetrina  in cui sono esposti semifreddi e torte gelato, e anche in questo caso le scelte sono tantissime: torta tiramisù, cheescake di diversi gusti, “nocciolosa”,  un semifreddo con pan di spagna alla vaniglia e crema alla nocciola. Infine la “pistacchiosa”, con il pistacchio in primo piano, unito al cioccolato fondente e alla glassa di cioccolato bianco.

Terminiamo il nostro cono e lasciamo la gelateria Peter Pan con la promessa di tornare molto presto, pronti ad assaggiare le prossime novità.

Servizio fotografico realizzato da Ales&Ales

Exit mobile version