Site icon cagliari.vistanet.it

Le spiagge più belle della Sardegna: Is Arutas e i suoi sassolini bianchi che fanno sognare

is-arutas-cabras

is-arutas-cabras

Nella splendida penisola del Sinis, sorge una delle spiagge più belle e celebrate della Sardegna, Is Arutas. La sua fama è dovuta alla particolarità del suo arenile, composto da miliardi di sassolini bianchi di piccole dimensioni.

DESCRIZIONE

Si tratta di una spiaggia abbastanza grande, alcune centinaia di metri, racchiusa a nord da un piccolo promontorio roccioso e a sud da una penisola che culmina anch’essa con una piattaforma rocciosa. La spiaggia è composta come abbiamo detto prima da miliardi di sassolini bianchi che regalano al mare un colore turchese intenso, in cui tuffarsi dolcemente per lunghe nuotate. Davanti, in lontananza all’orizzonte, si intravede l’isola di Malu Entu, raggiungibile in gommone da Mari Ermi (la “gemella” di Is Arutas) o da Putzu Idu.

CURIOSITÀ

L’aspetto più curioso di Is Arutas è sicuramente il rumore delle onde che si infrangono sulla battigia composto dai piccoli ciottoli. Si tratta di una vera e propria musica continua, capace di conciliare pennichelle meravigliose in riva al mare.

COME ARRIVARE

Arrivare a Is Arutas è molto facile. Arrivando da Cagliari bisogna percorrere la 131, e poi prendere l’uscita verso Aeroporto Fenosu  e successivamente percorrere le SP57, SP93, SP1, SP6 e SP59 in direzione di Is Arutas a Cabras.

SERVIZI

Presenti in spiaggia delle docce pubbliche e gratuite per eliminare il sale dalla pelle e alcuni chioschi e ristoranti a poche decine di metri dalla battigia. Il parcheggio è a pagamento.

Exit mobile version