Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi. 25 giugno 2009: 13 anni fa moriva Michael Jackson, il re del pop

Micheal Jackson

Esattamente dodici anni fa, il 25 giugno 2009, moriva a Los Angeles il re del pop, Michael Jackson.

Nato a Gary, cittadina dell’Indiana, nel 1958 da una famiglia afroamericana, Michael Joseph Jackson mosse i primi passi nel mondo della musica proprio con i suoi familiari, nel celebre gruppo Jackson 5. A vent’anni inizia la sua carriera da solista che lo porterà a diventare il cantante più famoso del pianeta, nonché detentore di diversi Guinnes dei primati fra cui quello di maggior numero di dischi venduti, più di un miliardo in tutto il mondo.

Tra i suoi brani più celebri vanno sicuramente ricordati “Thriller”, “Beat it” e “Smooth criminal”.

Jackson, dopo una carriera pazzesca, e dopo le tante ombre dovute alle presunte molestie compiute nei confronti di minori, morì improvvisamente nel 2009 nella sua casa di Holmby Hills, a Los Angeles. Le cause del decesso sono imputabili a un attacco cardiaco dovuto a intossicazione di Propofol, un anestetico. Il funerale, trasmesso in diretta mondiale dallo Staple Center di Los Angeles fu seguito da circa 3 miliardi di persone.

Ancora oggi, a 13 anni dalla sua morte, il mondo si divide sull’eredità della sua figura, contraddistinta dallo straordinario lascito artistico e musicale e dalle tante ombre presenti nella sua vita privata.

 

Exit mobile version