Site icon cagliari.vistanet.it

Nicoletta e Ivan, passione per la musica e tanti sogni: quando l’amicizia è più forte delle difficoltà

Un’amicizia come tante, forse, nata sui social tra due ragazzi sardi e frutto di passioni comuni. Ma a volte, dietro lo scambio di semplici messaggi scritti su tastiera, ci può essere qualcosa di più: la forza di andare avanti grazie a qualcuno che ti aiuti a superare le difficoltà.

Nicoletta Deidda, 37enne nuorese, lo sa bene e con tanta emozione ci racconta la sua storia. Nel 2020, infatti, in seguito a un intervento chirurgico, viene colpita da tetraparesi. Uno choc tremendo per chi come lei, mamma di famiglia e già studentessa di psicopedagogia musicale, si ritrova costretta, a casa, a convivere con un’importante disabilità. Ma la forza di andare avanti non viene scalfita e grazie ai social Nicoletta decide di provare ad affrontare la vita.

“Un po’ per gioco e un po’ per noia ho deciso di iscrivermi su Tik Tok – spiega – avendo così modo di confrontarmi con persone fantastiche e condividendo reciprocamente la nostra malattia, ma anche la voglia di vivere. Così, ho deciso di fare dei video online per raccontare la mia esperienza e lanciare messaggi di speranza”.

Nell’on-line Nicoletta trova anche linfa per alimentare la sua passione per la musica e la musicoterapia. “In un live radiofonico ho conosciuto Sandrino di Sound Italia, che mi ha proposto una trasmissione tv network e ho accettato”.

Da qui, per caso, come succede tante volte, Nicoletta fa conoscenza con Ivan Mascia di Goni. E nasce così quella che ancora oggi è una splendida e preziosa amicizia, con cui condividere tutto. Già, perché Ivan, dalla nascita, è anche lui affetto da tetraparesi spastica, che lo porta, sì, ad avere difficoltà nel parlare e camminare, ma non a coltivare i suoi sogni di ragazzo di 23 anni, studente di Ingegneria Ambientale e amante dello sport e della natura. “Ivan ha una forza incredibile. Sin da subito mi ha colpito il suo sorriso e la sua forza di vivere e andare avanti”.

Grazie ai social Nicoletta e Ivan stringono una bellissima amicizia, che va ben oltre la lontananza geografica ed è più forte delle mille difficoltà di chi come loro ha immense difficoltà a muoversi di casa. Un rapporto, poi, alimentato ogni giorno da una comune passione per la musica, mandata in onda anche dal Sound Italia. “Ivan, con computer e tastiera, è capace di creare note da brividi e la sua dote merita di essere conosciuta da tutti”, spiega Nicoletta.

I chilometri che separano Ivan e Nicoletta sono tanti, insieme alle difficoltà, ma per Ivan e Nicoletta c’è tanta voglia di incontrarsi di persona. “La disabilità non può distruggerti i sogni. Grazie al rapporto con Ivan, sono rinata. Lui mi chiama ‘sorellina’ e mi dà tanto coraggio. Insieme siamo forti e possiamo fare tutto”.

 

 

 

 

Exit mobile version