Site icon cagliari.vistanet.it

Recuperare gli anni scolastici? ISI: “Qui i ragazzi ritrovano la fiducia in sé stessi e nell’istruzione”

Sono tanti i motivi per cui i ragazzi si disaffezionano allo studio e finiscono per perdere preziosi anni scolastici. Non sempre è “colpa” della poca voglia di studiare o di altri luoghi comuni spesso associati agli studenti ripetenti. Quasi sempre – come ci spiega Patrizia Caddeo, che nel 2004 ha fondato a Cagliari ISI – Istituto Scolastico Italiano – i motivi alla base del fallimento di un anno scolastico sono ben più profondi e complessi.

“In quasi tutti i ragazzi che si sono iscritti ai nostri corsi – spiega Patrizia Caddeo – abbiamo riscontrato una mancanza di sintonia con i docenti. Vuoi per le classi numerose, vuoi per la mancanza di strumenti, vuoi per questioni caratteriali è difficile per gli insegnanti delle scuole pubbliche garantire a tutti gli studenti lo stesso livello di attenzione. Ci sono casi poi molto più complessi: da problemi psicologici irrisolti a difficoltà di apprendimento che nonostante siano certificate non vedono il riscontro dei materiali e supporti necessari a questo tipo di studenti che lo Stato dovrebbe garantire”. Per questi motivi ISI ha adottato nei suoi 18 anni di attività tutta una serie di accorgimenti finalizzati non solo a recuperare gli anni scolastici persi, ma anche e soprattutto a restituire allo studente la fiducia nei propri mezzi e l’entusiasmo nei confronti dello studio, della scuola e dell’istruzione.

La didattica è “tailor made” su ogni singolo studente. Non ci sono accorpamenti di istituti o di anni diversi e si può frequentare sia in presenza – nelle comode aule di via Alghero – sia in Dad. Un servizio pensato per i ragazzi che abitano lontano da Cagliari. È possibile anche frequentare esclusivamente online seguiti passo passo dai tutor.

Punto forte del “sistema ISI” è la didattica, strutturata in facili ed esaustive lezioni interattive composte di video, mappe concettuali, slide e altri materiali digitali. Tutto viene caricato in un portale utilizzabile dagli studenti in ogni momento e inviato loro costantemente su Whatsapp. Non è un caso che l’età dei docenti sia molto giovane: si va dai 27-28 anni ai 50 anni. Una scelta precisa per avere docenti capaci di comprendere appieno le esigenze dei ragazzi ed empatizzare con loro nel migliore dei modi.

 

Uno dei servizi fondamentali introdotti da ISI è quello dello psicologo. I ragazzi hanno la possibilità di parlare con un professionista dei propri problemi e individuare con più facilità e naturalezza gli ostacoli alla base dei propri “insuccessi” scolastici. Ci sono poi i tutor, che integrano a livello didattico la formazione degli studenti. Nessuno viene lasciato indietro. I corsi scolastici sono 18: scuola media, tutti i licei e la maggior parte degli istituti tecnici e professionali. Ci sono poi quasi tutti i principali corsi universitari (fatta eccezione per le professioni sanitarie). Da ISI si può raggiungere anche il traguardo della laurea con un percorso studiato su misura per le singole esigenze. Ci sono poi le certificazioni linguistiche e informatiche, i master concorsuali e i corsi per l’ottenimento dei crediti per l’insegnamento.

Più che una scuola ISI è un luogo dove ognuno si deve sentire libero di imparare: non è un caso che il 99% degli studenti che recuperano l’anno scolastico in questo istituto preferisce proseguire qui il proprio percorso di studi piuttosto che ritornare alla scuola pubblica. “Il nostro obiettivo è di stare vicino ai ragazzi – sottolinea Patrizia Caddeo -. Cerchiamo di ascoltarli tantissimo, facendo molta attenzione alla loro sensibilità e alle loro problematiche. Qui nessuno è un numero, ma una persona con un nome, un cognome, una storia personale e un percorso da portare avanti con entusiasmo. Cerchiamo di aiutarli nel modo migliore possibile con una struttura grande, accogliente e dotata di tutti i servizi e con la professionalità di staff e personale docente”.

Exit mobile version