Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari Calcio, Legambiente e Ristorante Calamosca insieme per ripulire la spiaggia all’ombra del Faro

Una spiaggetta di sabbia fine e mare turchese, calette suggestive e riparate, tramonti e albe mozzafiato, l’oasi verde della Sella del Diavolo e il faro che domina e illumina la baia: siamo a Calamosca, uno degli angoli naturalistici più belli della città di Cagliari.

 

In questo piccolo paradiso naturale a due passi dal centro cittadino è nato il Comitato Promotore del progetto “Fondazione Calamosca”, un’iniziativa che punta alla salvaguardia ed alla riqualificazione della zona.

Nati e cresciuti in un angolo paradisiaco, i tre fratelli Alessandra, Matteo e Massimiliano Porcu, insieme alla loro madre, l’ex cestista Silvana Lenzu, hanno deciso di avviare una serie di progetti legati all’ambiente e alla sostenibilità per il mantenimento e il decoro della Baia del Faro. A sposare subito l’idea sono stati Legambiente Cagliari e l’associazione BeAsOne del Cagliari Calcio insieme con lo storico partner Special Car.

Con la volontà di unire questi due mondi è stato organizzato il primo evento: una pulizia della splendida spiaggia di Calamosca, che si è tenuta lunedì 6 Giugno 2022, all’indomani della Giornata Mondiale dell’Ambiente e della Giornata Nazionale dello Sport (5 Giugno).

I volontari si sono incontrati alle ore 9 al Beach Bar di Calamosca, hanno ricevuto il kit necessario alle operazioni ecologiche e hanno ripulito la spiaggia e le aree limitrofe. Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi dell’Under 15 Nazionale del Cagliari Calcio che armati di pinze e pale raccogli  hanno riempito decine e decine di buste con plastica e altri rifiuti. Tutto si è concluso con un rinfresco-aperitivo offerto dal Comitato Promotore della Fondazione Calamosca.

 

“Il progetto BeAsOne nasce dalla consapevolezza del grande impatto sociale del Cagliari fuori dal terreno di gioco- ha commentato Elisabetta Scorcu, responsabile eventi e CSR del Club rossoblù – un valore che richiede responsabilità, impegno e soprattutto il supporto di partner consapevoli con cui condividere il percorso”.

La partnership tra Calamosca e Cagliari Calcio è nata dalla sponsorizzazione della selezione Under 15 Nazionale dei rossoblù. I ragazzi allenati da mister Gian Marco Giandon indossano già da quest’anno le magliette con il logo del ristorante cagliaritano. Un logo blu, colore del mare e del cielo che incorniciano, come in un quadro, la baia di Calamosca.

“Abbiamo deciso di sostenere convintamente la squadra della nostra città – spiega Matteo Porcu del Ristorante Calamosca -. Sia quando si vince, sia quando si perde, l’attaccamento ai colori rossoblù rimane immutato nel popolo sardo. Noi, come azienda che opera in uno dei luoghi più belli di Cagliari, abbiamo sentito la responsabilità di contribuire ai progetti della nostra squadra del cuore e abbiamo scelto di farlo supportando i ragazzi più giovani, il futuro del calcio isolano. Siamo inoltre molto orgogliosi di collaborare con una società che ha a cuore, come noi, la salvaguardia e la riqualificazione dell’ambiente”.

 

La sinergia tra Calamosca e Cagliari Calcio si completerà con il progetto “Tribuna Mare”: dalla prossima stagione dunque il Ristorante di Calamosca sarà una tribuna aggiuntiva dove gli appassionati si potranno ritrovare per seguire le partite in trasferta della prima squadra e delle giovanili del Cagliari Calcio. Un luogo privilegiato in cui tifare la propria squadra del cuore, in una sala dedicata con maxi schermo, i piatti del ristorante ed il bellissimo mare davanti agli occhi.

Exit mobile version