Site icon cagliari.vistanet.it

L’Arcivescovo emerito di Cagliari Monsignor Miglio nominato cardinale da Papa Francesco

Monsignor Arrigo Miglio

Nel corso del Regina Caeli di oggi, Solennità dell’Ascensione, il Santo Padre Francesco ha annunciato un Concistoro per la creazione di nuovi Cardinali.

Tra questi un volto noto della Chiesa sarda, Monsignor Arrigo Miglio, attualmente Arcivescovo emerito di Cagliari, Diocesi che ha diretto per sette anni dal 2012 al 2019.

È nato a San Giorgio Canavese (TO) il 18 luglio 1942. Dopo gli studi nel Seminario di Ivrea e l’anno propedeutico nel Seminario di Torino, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana ed il Pontificio Istituto Biblico in Roma, conseguendo la Licenza in Teologia e la Licenza in Sacra Scrittura.
È stato ordinato presbitero il 23 settembre 1967.

Dapprima vicario parrocchiale, poi parroco in Ivrea, ha diretto la “Casa dell’Ospitalità” nel medesimo centro, e quella alpina “Gino Pistoni” a Gressoney – St. Jean.

Nel 1980 ha ricoperto l’incarico di Vicario per la pastorale e dal 1981 al 1992 quello di Vicario Generale di Ivrea, durante l’Episcopato di S.E. Mons. Luigi Bettazzi. È stato inoltre docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Vice assistente nazionale degli Scout e Assistente Generale dell’AGESCI, Assistente Ecclesiastico dell’Istituto secolare delle Missionarie dell’Amore Infinito.

Eletto alla sede vescovile di Iglesias il 25 marzo 1992, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 25 aprile dello stesso anno.

Il 20 febbraio 1999 è stato trasferito alla sede vescovile di Ivrea. Periodo in cui è stato Segretario della Conferenza Episcopale Piemontese e Presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

Il 25 febbraio 2012 era stato nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari fino al 16 novembre 2019.

Exit mobile version