Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) Vi ricordate? Nel 1969 Terence Hill interpretò Graziano Mesina nel film “Barbagia – La società del malessere”

terence-hill-la-società-del-malessere

Terence Hill si è da poco ritirato dalle scene. Una carriera lunga e molto produttiva quella dell’attore italo-tedesco “al secolo” Mario Girotti.

Oltre ai celebri western e alle commedie in coppia con Bud Spencer (ricordiamo su tutti “Lo chiamavano Trinità” e “Altrimenti ci arrabbiamo”) e allo sceneggiato ultradecennale Don Matteo, Terence Hill è stato protagonista anche di un film del regista Carlo Lizzani ambientato in Sardegna su un personaggio piuttosto celebre e discusso dell’Isola: Graziano Mesina, nel film chiamato Graziano Cassitta.

“Barbagia – La Società del Malessere” ricostruisce la parabola dell’ex Primula rossa del banditismo sardo negli anni ’60, dai rapimenti fino al carcere. Ad affiancarlo nel ruolo dell’amico spagnolo di Mesina, Miguel Atienza, nel film chiamato Miguel Lopez, il cantante e attore Don Backy.

Il titolo del film prende il nome dal libro omonimo del giornalista e scrittore Giuseppe Fiori. Fu girato nel sassarese, tra Sassari, Alghero e Osilo. Non fu un grande successo, sia a livello di pubblico che di critica, ma l’attore ebbe sempre un ottimo ricordo di quella pellicola.

Exit mobile version