Site icon cagliari.vistanet.it

Marco Mura (Quattroemme Costruzioni): “L’MBS di OSM/MAB & Co mi ha aiutato molto nella gestione dell’azienda”

Quando si parla di un’impresa di costruzioni il primo pensiero va subito ai mattoni. Come si assemblano tra loro? Come si costruisce una casa? Come si realizza un massetto? Per Marco Mura, fondatore e titolare di Quattroemme Costruzioni, azienda edile con sede a Settimo San Pietro che opera in tutta la zona di Cagliari, tutto questo è sicuramente molto importante, ma nella sua idea di impresa ci sono molte altre cose altrettanto di valore.

Quattroemme Costruzioni nasce nel 2011. Marco è nato e cresciuto tra i cantieri: è un figlio d’arte visto che il papà ha una sua azienda edile che opera dal 1987. Azienda in cui lui stesso ha lavorato partendo dalla mansione più bassa, quella del manovale, con tanta umiltà e voglia di imparare. Dopo una lunga gavetta, undici anni fa, Marco Mura ha deciso di dare vita alla sua creatura e di modellarla a sua immagine e somiglianza. Le quattro “emme” che danno vita al nome dell’azienda sono le iniziali sue e della sorella Monia, che lavora con lui. L’impresa è oggi composta da 25 persone, titolare compreso.

“La cosa che mi è sempre piaciuta di questo lavoro è il rapporto con il cliente – racconta Mura -. Parlare con loro, immaginare insieme la casa che hanno sempre sognato, fargliela vedere con i loro occhi nei nostri e poi crearla materialmente”.

Ad animare Marco e la sua squadra è una vision: “Il mio obiettivo è rivoluzionare l’approccio all’impresa edile in Sardegna – ci spiega -. Insieme ai miei dipendenti vogliamo abbattere tutti gli stereotipi che molti associano al nostro settore. Mi riferisco al concetto di ‘cantiere vecchio stile’, ai proverbiali ritardi nei lavori, ai preventivi non rispettati, al disordine e ai pasticci. Quattroemme Costruzioni è un’azienda ambiziosa che punta ad avvicinarsi ogni giorno di più alla perfezione”.

Ma come si realizza questa “propensione alla perfezione”? Marco Mura e il suo team partono da una approfondita consulenza. Durante questa fase non si parla tanto di materiali da utilizzare e di altri dettagli tecnici. L’obiettivo è la casa di Mario, di Giovanna, di Luca e di Patrizia. L’obiettivo sono le persone e la loro felicità, il loro sogno di avere la casa esattamente come l’hanno sempre desiderata. A quel punto, una volta compresa la persona, si progetta l’abitazione nei minimi dettagli, dalla lampadina dello sgabuzzino al tappeto del soggiorno passando per le mattonelle del bagno. Tutto finisce in una “tavola delle emozioni”, il Mood Board, un depliant personalizzato che mostra al cliente come sarà la sua casa prima ancora di costruirla.

In sostanza Quattroemme Costruzioni offre la possibilità di consegnare una casa completa di tutto, una casa “chiavi in mano”: dalla progettazione all’acquisto dei materiali fino alla consegna dei lavori, burocrazia compresa. Il prezzo? Lo si conosce prima che gli operai impugnino per la prima volta la cazzuola: nessuna sorpresa.

L’incontro con MAB & Co. e la scuola di MBS: il salto di qualità

Quattroemme Costruzioni è un’azienda che ha sempre funzionato discretamente, grazie a un paio di fattori, come non ha paura di ammettere Marco Mura. Ma il salto di qualità è arrivato dopo l’incontro con MAB & Co-OSM partner e la MBS, la prima scuola in Sardegna per imprenditori e manager.

“L’MBS mi ha cambiato la vita – dice senza giri di parole Mura – Io sono sempre stato curioso e interessato al mondo del marketing e del management, ma la differenza tra i consulenti di MAB & Co e un libro, un corso o un semplice consulente, è che ti accompagnano realmente nella crescita di te stesso e della tua impresa fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Il mio consulente, Marco Locci, mi ha seguito passo dopo passo, dal primo incontro fino alla scuola per imprenditori, che per me è diventata una fonte di energia pazzesca. Ci incontriamo fra imprenditori, ci scambiamo le idee, impariamo a vedere nel vicino di banco non un rivale o un competitor, ma un professionista da cui possiamo imparare tanto e al quale possiamo insegnare qualcosa”.

Grazie alla sinergia con MAB & Co Marco ha imparato alcune cose importanti: non tanto come fare impresa, ma come portare l’impresa a un livello successivo, puntando tutto sul riconoscimento del lavoro dei propri dipendenti. I collaboratori vanno selezionati non solo per le loro abilità, ma anche per la capacità di stare in gruppo e di lavorare in un bel clima. “Oggi ho in azienda persone che sono felici di svegliarsi la mattina per andare a lavorare, vuoi perché il loro lavoro è riconosciuto e gratificato, vuoi perché il proprio collega e il proprio titolare diventa praticamente un amico” racconta Mura.

Un altro grande insegnamento è stato l’organizzazione, quell’organizzazione che gli consente – da un po’ di tempo a questa parte – di pranzare tutti i giorni a casa, di dedicare più tempo alla famiglia e di gestire meglio lo stress, le pressioni e le difficoltà.

L’energia che arriva a Marco dalla partecipazione ai corsi di MAB & Co sfocia anche in progetti nobili che vogliono aiutare i più giovani a orientarsi nel mondo di oggi, così da non arrivare impreparati al giorno in cui dovranno “disegnare i propri orizzonti”. OSM Edu e Scuolavoro sono due programmi di MAB & Co di cui Quattroemme Costruzioni è rispettivamente partner e sponsor. “Abbiamo scelto di appoggiare questi due progetti perché ho il sogno di dare ai ragazzi l’aiuto di cui io avrei avuto bisogno e che non ho ricevuto. E’ un po’ come restituire al mondo un po’ della fortuna che ho avuto”.

Exit mobile version