Site icon cagliari.vistanet.it

Impiattare con stile ed eleganza: scopriamo le ultime tendenze con gli esperti di Tecnopak

Basterebbe fare un tour sui profili instagram dei ristoranti e dei locali di Cagliari e dintorni per capire quanta importanza viene data ogni giorno di più all’estetica di ciò che viene servito al tavolo. I piatti diventano palcoscenici per le “instagrammabili” opere gastronomiche degli chef e i calici o i tumbler dei “contenitori di felicità” che con le loro forme insolite accompagnano il concetto di un aperitivo o di un drink e chiedono solo di essere fotografati. Nell’era di Masterchef, del food blogging e della super esposizione mediatica del cibo, curare questi aspetti è diventato fondamentale.

Per capire meglio le ultime tendenze abbiamo visitato il nuovo store aperto a Cagliari in via Ticca da Tecnopak Area Horeca, azienda nata a Carbonia circa 30 anni fa e specializzata nelle forniture di ristoranti e attività di somministrazione.

Con il titolare Roberto Masala facciamo un tour del negozio, perdendoci tra gli scaffali e facendoci raccontare nel dettaglio tutti i prodotti. Oltre ai piatti classici ne notiamo altri con forme irregolari e colorazioni cangianti. I piatti fondi sono spesso disegnati per ospitare ricette gourmet, dallo spaghetto impiattato a nido fino al risotto coppato, quelli piani sono delle tele vuote, spesso variopinte, da riempire con ricette gourmet.

Roberto, la cui passione e la cui competenza traspaiono nitide dalle sue parole, ci mostra le foto di una tavola imbandita con uno dei suoi servizi: un sottopiatto bianco con dei bassorilievi uniformi al cui centro si apre una “goccia” di porcellana lucida in cui è ospitato un elegantissimo piattino da dessert dorato opaco a sua volta abbinato alle posate.

Spazio all’immaginazione con questo avvolgente piatto fondo nero dotato di coperchio per creare uno scrigno-sorpresa contenete ciò che si andrà a servire.

“Ogni preparazione ha bisogno del giusto piatto affinché ciò che vuole comunicare lo chef attraverso il cibo arrivi dritto al cliente – spiega Roberto Masala -. Capita spesso che un imprenditore del settore arrivi in negozio e ci chieda di aiutarlo nella scelta del servizio giusto sulla base alla cucina proposta. Facciamo questo lavoro da 30 anni e per noi è una gratificazione in più offrire questo tipo di consulenze”.

Calici e bicchieri ci portano a viaggiare con la fantasia. Veniamo letteralmente rapiti da questo servizio per bartending: shaker, calice e bicchiere old fashioned decorati con simbologie antiche e spirituali. Un bellissimo regalo per gli appassionati del drink ricercato.

Calici per vino rosso e bianco, flute, coppe per champagne, baloon, Cosmopolitan, Collins, Martini, Margarita: per ogni drink un bicchiere diverso.

Detto dell’estetica del piatto ci sono infine tutti gli strumenti necessari alla preparazione di ciò che andrà nel piatto. E anche lì – come ci spiegano i responsabili di Tecnopak Area Horeca – c’è un universo infinito di combinazioni: i coltelli per il barbecue e quelli per i sushiman; le pentole per le cotture rapide e quelle per le preparazioni più lente; le pale per pizza da forno elettrico e quelle specifiche per il forno a legna. Insomma: ogni strumento ha una funzione ben precisa e come per ogni lavoro è fondamentale scegliere bene i “ferri” del mestiere.

 

Exit mobile version