Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna, congelati proprietà e beni da milioni di euro all’oligarca russo Usmanov: anche auto anti-carro

Proprietà e beni di lusso dal valore di diversi milioni di euro, sono stati congelati anche in Sardegna ad alcuni oligarchi Russi vicini a Vladimir Putin, in seguito alle sanzioni economiche inflitte dall’UE e dal Governo dopo l’invasione in Ucraina.

Tra queste risulta anche una super Mercedes blindata, a prova di carro armato, del valore di 600 mila euro, una Mercedes Maybach S650 Guard VR10, di proprietà di una società estera di cui risulterebbe titolare effettivo Alisher Usmanov, il magnate con cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Arzachena. – come riporta l’ANSA -.

Per il magnate inoltre in esecuzione di un provvedimento emesso il 16 marzo scorso dal Comitato di sicurezza finanziaria, il Nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di finanza sono stati congelati: un compendio immobiliare nel Golfo del Pevero, nel territorio di Arzachena, del valore di circa 17 milioni di euro, oltre a “sei veicoli societari, italiani ed esteri, con in pancia beni immobili e mobili (autovetture), per un valore complessivo stimato in 66 milioni di euro”.

In oltre il provvedimento del Comitato di sicurezza ha disposto il congelamento di altre proprietà di lusso in Costa Smeralda: un complesso immobiliare a Punta Sardegna riconducibile per un terzo all’oligarca Petr Olegovich Aven, per un valore pari a circa 4 milioni di euro, e un complesso immobiliare a uso residenziale in località Portisco, nel Comune di Olbia, di proprietà di Alexey Alexandrovits Mordaschov, del valore di circa 105 milioni di euro.

 

Exit mobile version