Site icon cagliari.vistanet.it

Il garante boccia lo sciopero degli autotrasportatori previsto per lunedì 14 marzo

Truck transport cargo. Transportation and shipment. Speed and delivery concept.

La Commissione di garanzia per lo sciopero ha bocciato lo stop nazionale indetto dagli autotrasportatori per lunedì 14 marzo a seguito del pesante rincaro dei carburanti.

Lo riporta l’Ansa. Il Commissario Alessandro Bellavista ha diramato una nota in cui spiega i motivi della bocciatura.

Viene segnalato il “mancato rispetto del termine di preavviso di 25 giorni” e viene ribadito “l’obbligo di predeterminazione della durata dell’astensione”. Secondo questa comunicazione lo sciopero del prossimo lunedì 14 marzo violerebbe le normative.

Il segretario generale di Filt Cgil Sardegna, intercettato dall’Ansa ha detto: “Visto che nessuna organizzazione sindacale ha proclamato alcunché, non parliamo di uno sciopero ma di una serrata annunciata dai titolari di piccole aziende di autotrasporto. Il problema del caro carburante c’è e le motivazioni della protesta sono condivisibili perché il disagio è spalmato su tutta la filiera sino ad arrivare al consumatore finale ma servono soluzioni strutturali da parte del governo a partire dall’abbattimento delle accise. Inoltre in Sardegna c’è la peculiarità che tutte le merci viaggiano su gomma e quindi i rincari sono più alti. Ecco allora che la Regione può mettere in campo dei ristori ma che devono andare alle aziende che applicano correttamente le norme contrattuali anche in ambito di sicurezza e salute dei lavoratori”.

 

Exit mobile version