Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari aderisce alla Carta di Firenze per la pace e l’unità dei popoli

Paolo Truzzu sindaco di Cagliari

Paolo Truzzu sindaco di Cagliari

Il sindaco Paolo Truzzu, a Firenze per il Forum del Mediterraneo promosso dal sindaco Dario Nardella, sabato 26 febbraio 2022 ha siglato la Carta di Firenze insieme a 60 vescovi e altrettanti sindaci di 20 Paesi del Mediterraneo.

Dopo tre giornate di intensi lavori, sindaci e vescovi hanno sottoscritto un documento unitario per fare del Mediterraneo un luogo di pace, di dialogo interculturale e interreligioso e di cooperazione per la crescita economica.

“È stata una giornata importante, perché per tutti è stato chiaro, alla luce anche delle tristi notizie che arrivano dall’Ucraina, che la pace non è un fatto scontato”, ha affermato Truzzu. Ma soprattutto “bisogna lavorare incessantemente per ridurre il divario tra la sponda Nord e la sponda Sud del Mediterraneo”.

“Solo attraverso la crescita economica e la cooperazione, nel rispetto delle tradizioni di ognuno, la promozione della cultura e della formazione, è possibile offrire a tutte le persone che si affacciano sul Mediterraneo un’opportunità concreta di lavoro e speranza”.

“È stato un piacere condividere quest’esperienza con il nostro arcivescovo, sua eccellenza Monsignor Baturi, che testimonia ancora una volta la centralità di Cagliari nel Mediterraneo”, ha concluso il primo cittadino.

Exit mobile version