Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde Oggi: 21 febbraio 2001, l’atroce delitto di Novi Ligure

Forensic Investigator Collecting Crime Scene Evidence

Era il 21 febbraio del 2001 quando, alla periferia di Novi Ligure, in Piemonte, Gianluca De Nardo, 12 anni, e la sua mamma Susy furono massacrati a coltellate, 97 in tutto, nella loro villetta.

Autori dell’atroce delitto la sorella Erika, 16 anni e il suo fidanzatino Mauro Favaro detto Omar, 17 anni. Si inventarono la rapina di una banda di ladri albanesi, ma la loro tesi fu rapidamente smontata dalle indagini dei carabinieri. I due ragazzini furono poi condannati dal Tribunale dei minori di Torino, sentenze confermate in appello e in Cassazione: 16 anni per lei e 14 per il ragazzo.

Il padre e marito, l’ingegner Francesco De Nardo, che secondo i racconti di Omar doveva essere la terza vittima del massacro, da subito ha deciso di stare vicino alla figlia, di sostenerla. E di rimanere in silenzio. Mai, in vent’anni, una parola da parte sua.

A 21 anni da una vicenda senza spiegazione, Erika e Omar si sono rifatti una vita: lei si è laureata durante la detenzione e si è sposata dopo aver lasciato la Comunità Exodus di don Antonio Mazzi nel 2011, lui è libero dal 2010 e vive in Toscana.

Exit mobile version