Lo sapevate? In Sardegna c’è una spiaggia dedicata a Soraya, la bellissima moglie dello Scià di Persia

cala-soraya-principessa
Foto di Elena Giglia (Flickr, Creative Commons)

Ma chi era Soraya? Sorāyā Esfandiyāri Bakhtiyāri era regina di Persia, seconda moglie di Mohammad Reza Pahlavi, l'ultimo Scià di Persia (l'attuale Iran).

Lo sapevate? Nel 1990, ai Mondiali di calcio in Italia, a Cagliari tifosi sardi fronteggiarono e respinsero gli hooligans inglesi



(FOTO) Lo stadio Sant'Elia era sede di tre gare del girone F: Inghilterra-Irlanda, Inghilterra-Olanda, Inghilterra-Egitto. Cagliari e la Sardegna furono scelte per isolare gli eventuali teppisti. Si cominciò a giocare l'11 giugno ma le schermaglie arrivarono a più riprese, prima del calcio giocato. Lanci di pietre, guerriglia urbana e rione Marina in preda alla furia degli Hooligans che, alla fine, vennero ricacciati indietro. Anzi, molti di loro, come raccontarono diversi inviati dei più importanti quotidiani internazionali, vennero letteralmente scaraventati in mare. Non dalle forze dell'ordine ma dai numerosi volontari sardi arrivati da tutta l'Isola che decisero in questo modo di farsi rispettare. Il governo inglese apprezzò.