Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi. 8 dicembre 1980, a New York viene ucciso John Lennon, aveva 40 anni

La notizia sconvolse il mondo. John Lennon idolo musicale, appena 40enne, in quel periodo molto impegnato in politica, convinto pacifista, si stava battendo per i diritti civili. Il musicista quel giorno tornava a casa accompagnato dalla moglie Yoko Ono quando Mark Chapman lo ferma e gli spara cinque volte mentre esclama: «Hey, Mr. Lennon». Quattro proiettili lo centrano e per l’ex Beatles non c’è scampo.

Lennon era diventato un idolo non solo musicale ma anche culturale. Dal 1962 al 1970 fu compositore e cantante  dei Beatles, dei quali, in coppia con Paul McCartney, compose anche la maggior parte delle canzoni. Con McCartney formò una delle più importanti partnership musicali di successo della storia della musica del ventesimo secolo.

Terminata l’esperienza con i Beatles, John Lennon fu anche musicista solista, autore di disegni e testi poetici. Il suo attivismo politico gli causò problemi con le autorità statunitensi, che per lungo tempo spiarono tutte le sue attività e quelle della moglie Yōko Ono, considerandolo un sovversivo e rifiutandogli più volte la Green Card.

John Lennon si sposò due volte: dal primo matrimonio con Cynthia Powell ebbe il figlio Julian, mentre dal secondo matrimonio con l’artista giapponese Yoko Ono nacque il figlio Sean. Entrambi i figli hanno seguito la carriera artistica del padre. Dopo il matrimonio con Yoko, John cambiò legalmente il proprio nome in John Winston Ono Lennon.

Alcuni dei suoi brani sia da solista che scritti per i Beatles hanno fatto la storia della musica, e sono ancora oggi attualissimi anche per le tematiche affrontate. John Lennon è uno degli artisti, nonostante sia morto da quasi 40 anni più noto anche tra le nuove generazioni.

Exit mobile version