Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde Oggi. 6 dicembre 1994: muore il grande attore Gian Maria Volonté, sepolto in Sardegna

Lo sapevate? Gian Maria Volonté, uno dei più grandi attori italiani di sempre, è sepolto nel cimitero di La Maddalena.

“Il legame di Volonté con l’Isola non si è mai spezzato, come racconta la figlia: «L’amicizia di mio padre con Franco Solinas fu decisiva nella sua scelta di vivere a La Maddalena, in un’isola nell’Isola. La riservatezza dei suoi abitanti, il suo amore per il mare lo attrassero. Mio babbo frequentò un corso nel Centro Velico di Caprera, e ogni volta che veniva in Sardegna, il suo legame con l’arcipelago e la sua pace diventava sempre più forte, fino a diventare indissolubile». Un’unione, quella con la Sardegna, che Volonté fece incidere nella chiglia della sua amata barca: l’Arzachena, e che l’Isola ricambiò conferendogli la cittadinanza onoraria di la Maddalena, dove è sepolto. «Incuriosita – continua la Gravina Volonté – anche io ho voluto provare ad allontanarmi dal caos cittadino e provare a vivere, come mio padre, a La Maddalena. Da allora sono passati ormai più di vent’anni». Nell’arcipelago del nord Sardegna, la Gravina continua così a coltivare il ricordo e l’arte di suo padre attraverso la rassegna “La valigia dell’attore”, a lui dedicata e nata per volontà della Gravina nel 2003”.

 

L’attore, milanese, dagli anni Sessanta passava lunghi periodi nell’Isola dove era diventato un istruttore di vela. Nel 1994 è morto improvvisamente, sul set, a 61 anni durante le riprese del film Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos, stroncato da un arresto cardiaco.

 

Per suo volere fu sepolto nel cimitero di La Maddalena: lo ricordano una piccola lapide di granito a forma di vela, una pietruzza che sembra un cuore e una citazione di Paul Valéry: «S’alza il vento. Bisogna tentare di vivere».

Exit mobile version