Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi. 2 dicembre 1991: a Cagliari un bacio contro l’Aids che fece la storia

bacio-fernando-aiuti-rosaria-lardini-cagliari-aids

Il 2 dicembre 1991 fu scritta a Cagliari una delle pagine più belle della lotta all’Aids.

Durante un convegno scientifico che si teneva alla Fiera Campionaria della Sardegna, in viale Diaz, l’intervento dello scienziato francese di fama mondiale Luc Montagnier (premio Nobel nel 2008), fu interrotto da un bacio che fece la storia.

Montagnier stava illustrando una teoria allora molto in voga nel mondo della scienza, secondo la quale il virus dell’Hiv che causa la malattia dell’Aids, veniva trasmessa anche con il semplice contatto con la saliva di un positivo.

In quel momento l’immunologo italiano di fama internazionale Fernando Aiuti, totalmente in disaccordo con quanto affermato dal collega, si allontanò dal palco e andò a baciare una sua paziente sieropositiva, Rosaria Iardino, allora 25enne.

Lo storico bacio fu immortalato dall’inviato dell’Ansa e divenne un simbolo di una lotta all’Aids più umana e meno caratterizzata dai pregiudizi. Fu dimostrato infatti di lì a poco tempo che non c’è possibilità di contagio con il solo contatto salivare.

Aiuti è morto l’anno scorso dopo una vita lunga e serena e una brillante carriera da immunologo. Rosaria Iardino oggi ha 54 anni e sta bene. Gira ancora oggi l’Italia per informare e promuovere la prevenzione, soprattutto fra i più giovani.

Exit mobile version