Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, stop a tavolini e sedie nei parcheggi. Il pub L’Opoz: “Peccato per le serate all’aperto fino a novembre”

Le lettere dagli uffici comunali cagliaritani sono arrivate agli esercenti già più di una settimana fa. Per i titolari purtroppo si è passati alle vie di fatto.

Stop ai tavolini negli stalli dedicati ai parcheggi, che ritorneranno alle auto. Allo stesso modo, via sedie, pedani, fioriere e arredi vari. A farne le spese, fra i vari esercenti, anche il pub-ristorante L’Opoz, fresco di decennale nella via Giardini.

A Villanova, via dunque il “salottino” all’aperto nel quartiere di Villanova. Come spiegato da Valentina Cauli, d’ora in poi non sarà più possibile occupare gli stalli dedicati ai parcheggi e quindi consumare birra e panini sotto le stelle. Si ritorna all’interno del pub.

Una decisione, quella del comune di Cagliari, arrivata dopo una breve concessione a fine delle lunghe chiusure da pandemia. “Abbiamo iniziato a fine giugno 2021. Originariamente la concessione avrebbe dovuto durare sino al 31 dicembre 2021 e speravamo anche in una possibile proroga o direttamente una concessione definitiva”.

Speranze vane. Già, perché dopo tanto lavoro nel rispettare le regole per poter lavorare in sicurezza all’aperto, ora si deve levare tutto. E pazienza se i ristoratori hanno investito e magari programmato il lavoro sulla base di queste concessioni. “Dopo l’incidente della scorsa estate in qualche locale cagliaritano, ci hanno chiesto ulteriori integrazioni, come segnali catarifrangenti e altri, sempre per consentire alle persone di consumare senza pericoli. E noi abbiamo rispettato tutto, ma non è servito”.

Tra queste integrazioni, anche le fioriere rosse, che delimitano lo spazio prima a servizio dei clienti, che ora andranno rimosse. “A spese nostre”, commenta Valentina, tra rabbia e delusione, prevedendo inoltre un possibile calo di fatturato dal ritorno al chiuso. Una scadenza arrivata quasi in contemporanea con la proroga delle concessioni, al 31 marzo 2022, per chi, prima o durante la pandemia, ha richiesto di poter sistemare all’aperto gli arredi, senza occupare gli stalli.

Già, perché se è vero che in questi giorni il clima cagliaritano sembra essersi rinfrescato, è altrettanto vero che nel capoluogo ottobre potrebbe comunque riservarci qualche serata gradevole, ideale per una cena all’aperto. “Qui sino a novembre si lavora bene all’aperto, avremmo potuto approfittare ancora di queste serate”.

Exit mobile version