Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, tesi di laurea sull’imprenditrice digitale Alice Campello: 110 e lode per Elena Sirigu

Social media e influencer? Nulla di più attuale. Ma quando questi possono convergere con l’attività imprenditoriale, ecco che allora nascono tesi di laurea proiettate verso il mondo del futuro.

All’Università di Cagliari corona d’alloro in Economia Manageriale per la modella Elena Sirigu, 24enne di Senorbì, con un sogno nel cassetto: diventare responsabile marketing nel mondo di domani.

Una passione, quella per i social media marketing e manager, maturata e sviluppata da Elena già durante il suo percorso alla triennale, con un’analisi della società del Cagliari Calcio e su come i social media possano influenzare le strategie di impresa. Ora il frutto più maturo dei suoi studi e l’elaborato finale, discusso con successo, dal titolo Quando l’influencer diventa imprenditore digitale. Il caso: Alice Campello.

Già, proprio lei, l’affermatissima influencer e imprenditrice digitale, dall’età di 25 anni – moglie tra l’altro dell’attaccante della Juventus, Alvaro Morata – con milioni di follower su Instagram, ha catturato l’attenzione della studentessa sarda. Diventando, così, oggetto di analisi di un elaborata tesi di laurea. “L’influenza dei social media sulle strategie di impresa è un fenomeno ancora poco studiato – spiega la Sirigu – e io ho provato a dare un mio contributo. Inizialmente mi sono concentrata su un’analisi teorica, grazie alla letteratura, poi ho avuto l’opportunità di intervistare Alice e il suo team Masqmai, di cui sono cliente: non posso che ringraziarli per la loro disponibilità”.

Bella e brava Elena Sirigu, vincitrice nel 2019 del titolo di “Reginetta di Ussana” e “Miss Eleganza Sardegna” con l’agenzia Venus Dea, e capace di unire passione e dovere. Non limitandosi, però, solamente alla parte compilativa del suo elaborato, ma entrando sul campo. Il risultato è stato quindi il plauso dei docenti dell’Università di Cagliari. “La mia relatrice, la professoressa Francesca Cabiddu, è stata felicissima per aver scelto questo tema attualissimo e poco studiato. E poi sono riuscita a intervistare Alice, una professionista completa, e il suo team. Anche tutta la commissione ha apprezzato il mio lavoro”, il commento orgoglioso di Elena.

Ora la Sirigu pensa al suo domani lavorativo, ovviamente quello del futuro. “Il mio sogno è diventare responsabile marketing, ma ancor di più mettermi in gioco e crescere sotto ogni punto di vista”.

 

Exit mobile version