Site icon cagliari.vistanet.it

Verso il via libera del Consiglio dei ministri al Green Pass: obbligo per personale scolastico e studenti

Una ricostruzione grafica del Green pass, il certificato digitale Covid dell'Ue, Roma, 9 giugno 2021. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Ci sarebbe il via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto sul Green Pass.

Questo quanto si apprende da fonti vicine al governo, anche se il Cdm è ancora in corso. Il decreto, prevedrebbe l’obbligo del Green Pass per i docenti, per gli studenti universitari e per chi usa trasporti a lunga percorrenza.

Nella bozza, nell’anno scolastico 2021-2022 degli studenti, tutte le lezioni si svolgerebbero in presenza. Il testo, di 10 articoli, parte dalla scuola e stabilisce l’obbligo di mascherina – tranne sotto i 6 anni -.

A Regioni e comuni la deroga di chiudere istituti e fare lezioni in Dad solo per specifiche aree del territorio o singoli istituti, esclusivamente in zona rossa o arancione,  e per casi eccezionali di focolai o rischio elevato di contagio.

Verso l’obbligo per il personale della scuola e dell’università di esibire il Green pass. Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sarebbero dovuti la retribuzione né altro compenso.

Il Green Pass sarà dal 1 settembre dovrebbe essere obbligatorio su navi e traghetti interregionali.

 

Exit mobile version