Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna, “topo d’auto” scoperto tenta una fuga spericolata: denunciato per furto aggravato e resistenza

I Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari  hanno rafforzato, in occasione del periodo estivo con l’afflusso di migliaia di persone sulle spiagge, i servizi di controllo del territorio.

Per consolidare e rendere più efficaci l’attività di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio, è stata creata una squadra composta da personale specializzato del Nucleo Investigativo e dai militari dei Nuclei Operativi delle dipendenti Compagnie che svolgono il servizio in abiti civili, che agiscono in sinergia con le pattuglie delle locali Stazioni nei vari comuni della fascia costiera.

A seguito di alcuni furti su autovetture effettuati nella zona di Villasimius, i carabinieri ponevano in essere mirati controlli a seguito dei quali è stato individuato  un uomo della provincia di Cagliari che, in più occasioni, a bordo della sua auto, continuava a transitare in vari parcheggi insospettendo i militari.

Nella giornata di ieri, veniva visto mentre con un complice in corso di identificazione, rompeva il finestrino di un’autovettura prendendo una borsetta. I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di San Vito tentavano di fermarlo ma l’uomo fuggiva a bordo del proprio veicolo.

Ne scaturiva un inseguimento, con l’ausilio della pattuglia della locale Stazione ed il personale del Nucleo Investigativo, per le vie cittadine che lo costringeva ad abbandonare la refurtiva – poi riconsegnata alla legittima proprietaria -.

A causa delle manovre spericolate del ladro, che mettevano a grave rischio l’incolumità di passanti ed altre auto – rischiando  anche incidenti frontali con altri mezzi che arrivavano in direzione opposta – i militari desistevano sul momento dall’inseguimento -.

La fuga infatti era inutile in quanto i carabinieri lo avevano riconosciuto ed identificato per cui, nelle ore successive, l’uomo, un 50enne con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, veniva individuato e denunciato all’Autorità Giudiziaria per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

Exit mobile version