Site icon cagliari.vistanet.it

Kremet, in piazza Yenne a Cagliari il gelato di qualità che fa tornare bambini

gelateria-kremet-copertina

Dal quartiere storico di Castello alla Marina passando per il vivace rione di Stampace, i vicoli di Villanova e San Benedetto, Cagliari è una città vivace e ricca di luoghi da visitare e da scoprire. Al centro di tutto sorge la piazza Yenne, crocevia della “dolce vita” cittadina. Qui le persone si ritrovano ad ogni ora del giorno per un caffè, uno spritz, una pizza o un gelato. Nel cuore della piazza ha aperto ormai da tre anni una gelateria che ha fatto della ricerca della qualità la sua filosofia.

L’azzurro acquamarina e le tonalità allegre delle pareti fanno pensare subito ai carretti gelato vintage di una volta.

Dietro il ricco bancone, i cui gusti vengono rinnovati continuamente, si nota la doppia fontana di cioccolato bianco e fondente che ci trasporta subito in una dimensione di gioco e leggerezza. Ma le fontane non sono solo ornamentali, vengono usate per riempire le cialde con il cioccolato caldo.

Poi, guidati dallo staff di Kremet, sempre disponibile a far assaggiare il gelato ai più indecisi, si può comporre la propria cialda, il proprio cono e la propria coppetta in mille modi diversi.

I gusti realizzati solo con frutta fresca offrono abbinamenti che spaziano dal tropicale del “mango e maracuja”, al più tradizionale Limone, declinato nelle molteplici versioni “Limone e basilico”, “Limone e Zenzero” e “Limone e Menta”.

Il cioccolato extra fondente (base acqua), dal sapore intenso e avvolgente e dalla consistenza cremosa e vellutata, è frutto di un pregiato blend dei migliori cacao dell’Africa e del Madagascar. La purezza del cioccolato unita alla massa di cacao danno vita ad un gusto pieno e sorprendente. Ci sono poi le creme, che derivano tutte da latte e panna sardi, rigorosamente freschi e di giornata. Il pistacchio di Sicilia e la Nocciola Igp non temono rivali.

Da Kremet “artigianalità” è la parola d’ordine. Osservando le vetrine non esistono gusti che richiamino i prodotti industriale più noti, tantomeno alcun ingrediente commerciale viene utilizzato per la loro preparazione. Si trovano invece eccellenze in purezza quali caramello salato o arachide. Ampia la scelta di gelati vegani e senza lattosio, quasi tutti i gusti non contengono glutine.

Le torte di Kremet sono proposte in versione gelato, semifreddo e bavarese. Ciascuna di queste tipologie di dessert, per poter essere assaporata al meglio, necessita di tempistiche diverse, dal momento in cui si preleva dal freezer fino a quello del consumo. Vi aspetta un tragitto e vorreste portare con voi un dessert firmato “Kremet”? La bavarese è la soluzione ideale, ci vorranno circa 40 minuti/un’ora affinché sia pronta. Mentre la torta gelato può essere consumata subito, il semifreddo richiede circa 10 minuti a temperatura ambiente.

Ma ora lasciamo parlare il gelato con gli scatti di alcune delle creazioni più belle di Kremet.

 

Exit mobile version