Site icon cagliari.vistanet.it

Cammino 100 torri: il sentiero per innamorarsi della Sardegna presentato in assessorato

È stato ufficialmente presentato in assessorato il cammino 100 torri.

Ospiti dell’assessorato regionale al Turismo guidato da Giovanni Chessa presente alla videoconferenza insieme ai principali attori dell’iniziativa: l’associazione cammino 100 torri con il presidente Nicola Melis, il presidente della conferenza episcopale della Sardegna, vescovo di Nuoro e Lanusei, Mons. Antonio Mura; il dottor Renato Tomasi massimo esperto di cammini in Sardegna, a moderare l’evento Il giornalista Paolo Matta in video conferenza i tanti sindaci che il cammino percorre lungo il periplo della Sardegna.

E’ stato l’assessore Chessa ad aprire l’incontro ricordando l’importanza del turismo religioso e nello specifico la partecipazione a tale iniziativa che percorre l’intera costa della Sardegna per un totale di 1284 chilometri e 108 torri coinvolte. Strutture che furono testimoni delle invasioni dell’isola e furono infatti costruite per l’avvistamento delle navi nemiche in avvicinamento e oggi diventano dei baluardi del turismo esperienziale. Il giornalista, volto di Videolina Paolo Matta, ha coordinato gli interventi andando ad introdurre Monsignor Mura il quale ha sottolineato la valenza dell’unione che crea questo tipo di cammino tra le varie aree della Sardegna con la Chiesa protagonista tramite le sue Diocesi rappresentate dalle varie torri presenti nei territori di riferimento.

A seguire il Dottor Tomasi ha introdotto l’importanza del progetto Cammino100torri come valore indentitario di un isola in cammino. Per ultimo il presidente Nicola Melis ha raccontato il lungo percorso che ha portato il cammino 100 torri ad essere oggi un cammino percorso da decine e decine di persone.

A finire è stata lasciata la parola ai tantissimi comuni che hanno seguito la video conferenza. È stato un momento di riflessione e di condivisione dei futuri piani strategici sui cammini che l’associazione cammino 100 torri, Regione Sardegna, CES e Comuni anche tramite l’aiuto dell’ANCI porteranno avanti insieme.

 

Exit mobile version