Site icon cagliari.vistanet.it

La Sardegna vince una medaglia olimpica dopo 57 anni di digiuno: Stefano Oppo bronzo nel canottaggio

stefano-oppo-tokio-2020 (3)

La Sardegna si porta a casa la prima medaglia di queste olimpiadi di Tokio 2020.

Stefano Oppo, atleta oristanese, ha vinto il Bronzo nel doppio pesi leggeri di canottaggio insieme al canottiere lombardo Pietro Ruta.

Quello del canottiere sardo è un’impresa che vale per tutta la Sardegna: l’Isola non portava a casa una medaglia dai Giochi del 1964, disputati sempre a Tokio. Furono il pugile Fernando Atzori e il cavallerizzo Paolo Angioni a vincere l’oro nei Pesi Mosca di Boxe e nel concorso completo a Squadre di Equitazione.

Il terzo posto per Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta è arrivato al termine di una gara che li ha visti contrapposti a Irlanda, oro, e Germania, argento. Una medaglia che riporta sul podio olimpico l’Italia in questa specialità dopo 21 anni di assenza.

Spettacolare risultato che conferma la forza e la determinazione dei due azzurri Oppo e Ruta.

Ecco la classifica finale:

1. Irlanda (Fintan Mc Carthy, Paul O’Donovan) 6.06.43, 2. Germania (Jonathan Rommelmann, Jason Osborne) 6.07.29, 3. Italia (Stefano Oppo, Pietro Willy Ruta) 6.14.30, 4. Repubblica Ceca (Jiri Simanek, Miroslav Vrastil) 6.16.42, 5. Belgio (Niels van Zandweghe, Tim Brys) 6.18.10, 6. Uruguay (Bruno Cetraro Berriolo, Felipe Kluver Ferreira) 6.24.21.

«Si sente il peso! È tutto vero – scrive Oppo su Facebook mostrando la medaglia -. Per chi è stato sempre con me e sa quanto è stata dura arrivare qua, per chi non c’è più ma è sempre con noi».

 

Exit mobile version