Site icon cagliari.vistanet.it

Incendi nell’Oristanese, nelle zone “calde” grande lavoro di soccorso e operazioni contro gli sciacalli

Nel corso delle giornate del 24 e 25 luglio il territorio della Provincia di Oristano è stato interessato da diversi incendi che si sono propagati a Sud nelle zone di Usellus, Ales, Villa Verde, Mogorella, al Centro nei comuni di Villaurbana, Cabras, Nurachi e Riola Sardo, a Nord nei comuni di Bonarcado, Santulussurgiu compreso il territorio di San Leonardo, Cuglieri compresa la frazione di Santa Caterina, Tresnuraghes compresa la fraz. Marina di Porto Alabe, Sennariolo.

Grande lavoro del Comando Provinciale Oristano che ha risposto, per il tramite della Centrale Operativa, a non meno di 600 richieste di intervento pervenute sulla linea 112, dislocando sul territorio per ognuna delle due giornate 50 militari della Compagnia di Ghilarza, 50 della Compagnia di Oristano e 24 della Compagnia di Mogoro.

Tali unità sono state costantemente impegnate nel monitoraggio delle aree colpite, nei servizi di viabilità per consentire ai mezzi di soccorso di muoversi agevolmente nelle zone “calde”, nel fornire costantemente informazioni preventive ai cittadini residenti così evitando che gli stessi entrassero a contatto con le zone interessate dalle operazioni di spegnimento, nell’assistere i C.O.C. istituiti a livello Comunale nella gestione ordinata delle evacuazioni disposte ai fini precauzionali.

Inoltre, a seguito delle evacuazioni, i militari sono stati destinati all’attività antisciacallaggio, garantendo che le abitazioni rimaste disabitate non divenissero preda dell’azione di malintenzionati.

Anche nella giornata odierna, il dispositivo dell’Arma provinciale è rimasto operativo in tutte le sue componenti continuando ad assistere le comunità colpite nelle variegate esigenze e garantendo la consueta cornice di sicurezza a tutti i mezzi impegnati nelle operazioni di spegnimento e bonifica.

Exit mobile version