Site icon cagliari.vistanet.it

Tokio 2020. Canottaggio: parte subito bene Stefano Oppo che vola in semifinale con Pietro Ruta

Iniziata ufficialmente l’esperienza olimpica per il canottiere azzurro Stefano Oppo che questa notte italiana, sabato 24 luglio 2021, in coppia con Pietro Ruta nella specialità del Doppio Pesi Leggeri maschile ha conquistato con il secondo posto la semifinale alla XXXII edizione dei Giochi Olimpici di Tokyo. Ora l’appuntamento è per martedì 27 luglio 2021.

La gara. Una prima prestazione olimpica sicuramente importante quella disputata oggi dal doppio leggero di Oppo e Ruta che fin dalla partenza – come da pronostico – si è scontrato con l’equipaggio tedesco in acqua 3. La partenza molto forte e con un numero di colpi elevato da parte della Germania non ha sorpreso il doppio italiano che, con un passo sempre più veloce sugli gli avversari, ha conquistato la posizione di testa. Dal passaggio di metà gara, le due imbarcazioni – rivali dal 2019 – hanno combattuto punta e punta per la prima posizione; solo negli ultimi 250 metri una chiusura più veloce da parte dei tedeschi e una invece più controllata da parte di Oppo e Ruta ha determinato
l’ordine di arrivo. Vince la batteria la Germania davanti all’Italia di Stefano Oppo.

Questo l’ordine di arrivo.

1. Germania 6:21:71;

2. Italia (Stefano Oppo – Pietro Ruta) 6:24:25;

3.Portogallo 6:44:09;

4. Uzbekistan 6:44:98;

5. Venezuela 6:46:11;

6. Tailandia 7:07.05

Le altre batterie. Nella seconda batteria, si è imposta – dopo una partenza alquanto in sordina – l’Irlanda di O’Donovan-Mc Carty davanti a Repubblica Ceca e Polonia, punta e punta per la seconda posizione. Sul finale è la Repubblica Ceca ad avere la meglio sull’equipaggio polacco. Nella terza e ultima batteria, ad imporsi è stata la Norvegia su Belgio e Canada. In chiusura l’equipaggio belga ha ridotto la distanza con l’imbarcazione norvegese senza tuttavia riuscire a strappare la prima posizione.

Accedono dunque direttamente alle semifinali di martedì 27 luglio 2021: Germania con il miglior tempo, Irlanda, Italia di Oppo e Ruta, Norvegia, Belgio e Repubblica Ceca. Tutti gli altri equipaggi affronteranno domani, domenica 25 luglio, i ripescaggi per determinare le altre 6 imbarcazioni per le semifinali. Si ricorda che le due semifinali sono composte da 6 equipaggi ciascuna mentre la finale è a 6. La composizione delle semifinali avverrà come di consueto in base al tempo delle batterie.

Programma gare. Il programma potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni climatiche. L’orario ufficiale verrà confermato il giorno prima della gara. Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta sulla piattaforma Discovery +; Rai 2 trasmetterà all’incirca 200 ore in diretta mentre i canali Eurosport 1 e 2 trasmetteranno una sintesi giornaliera delle gare.

Domenica 25 luglio 2021
Ripescaggi ore 10:00 – 10:10
Martedì 27 luglio 2021
Semifinali ore 11:18 – 11:28
Giovedì 29 luglio 2021
Finale B ore 11:02
Finale A ore 9:50

Exit mobile version