Site icon cagliari.vistanet.it

A Nuoro 9 positivi e 13 persone in quarantena. Dal sindaco Soddu l’appello: “Vaccinatevi”

Situazione contagi preoccupante in Sardegna. A Nuoro, oggi, 9 contagi, laddove non se ne registravano sino a dieci giorni fa, e 13 persone in quarantena.

Dal sindaco Andrea Soddu l’accorato appello a sottoporsi al vaccino, unico strumento utile per combattere la pandemia, nonché all’uso della mascherina e all’igienizzazione.

Ecco l’appello del primo cittadino barbaricino in un post: «Attualmente a Nuoro risultano 9 cittadini positivi al Covid-19 e 13 in quarantena. Il dato ufficiale è riportato sulla piattaforma creata dalla Regione e consultabile dai singoli Comuni per tenere sotto controllo l’andamento della diffusione del virus all’interno delle comunità. Esattamente undici giorni fa, il 5 luglio, l’Ats segnalava nessun soggetto positivo al Covid o in quarantena. Il quadro attuale non è tale da costringerci ad adottare provvedimenti restrittivi, ma ci ricorda che il virus è ancora presente e non ci consente distrazioni».

Da qui l’invito alla massima cautela: «Continuiamo a osservare le regole fondamentali per contrastare la diffusione del virus, in particolare sottoporsi al vaccino, che ora rappresenta lo strumento più utile per combattere la pandemia. Ma siamo anche chiamati a utilizzare sempre la mascherina quando non è possibile mantenere le distanze interpersonali, igienizzare spesso le mani, evitare assembramenti anche all’aperto. Sono regole che tutti ormai conosciamo e che dobbiamo seguire scrupolosamente anche per evitare il rischio di un eventuale quarta ondata, come sta già accadendo in altre parti del mondo».

Da Soddu appello anche alla Regione perché intensifichi i controlli agli ingressi nell’Isola. «Non nascondo la preoccupazione per l’assenza di controlli portuali e aeroportuali in ingresso in Sardegna, nessun tampone, né autocertificazione o green pass richiesti all’arrivo nella nostra isola. Occorre che la Regione ripristini i controlli per evitare di assistere a un film già visto».

 

Exit mobile version