Site icon cagliari.vistanet.it

Sardegna in tv, “Linea Blu” alla scoperta delle bellezze e dei misteri del Flumendosa: un viaggio di puro fascino

La Sardegna e le sue bellezze in tv. Oggi su Rai1, Donatella Bianchi e Fabio Gallo alla scoperta del Flumendosa, il fiume più lungo dell’Isola. Si percorrerà a ritroso il corso del fiume, dalla foce fino alla sorgente, sul Massiccio del Gennargentu, andando a vedere i fondali davanti a Capo Ferrato per perlustrare il relitto di Salpi, nave cargo silurata il 9 febbraio 1942 da un sommergibile Alleato, che oggi giace a 60 metri di profondità divisa in due tronconi posizionati parallelamente.

Lungo questo affascinante viaggio, anche una zona Sic (sito di interesse comunitario), area fondamentale sia per la biodiversità ma anche per l’economia locale.
Il Flumendosa, con le sue acque, è in più punti imbrigliato da dighe che sopperiscono sia al rifornimento idrico per irrigazione sia all’approvvigionamento elettrico.
Lungo la risalita anche Sadali, piccolo borgo medievale a 700 metri di altezza. La sua peculiarità è proprio la presenza importante dell’acqua del Flumendosa, nel sottosuolo e in superficie, anche dentro l’abitato.

Nelle vicinanze, le Grotte is Janas: avvolte dal mistero delle antiche favole di fate.

Exit mobile version