Site icon cagliari.vistanet.it

A Oristano i 140 anni del monumento a Eleonora d’Arborea: posata una corona di fiori e tutta la città presente idealmente

Nel 1881 a inaugurare quello che sarebbe diventato il simbolo della città, della Sardegna, c’era tutta la città. Ieri, per ricordare la giornata nella quale Oristano accolse la statua dedicata a Eleonora d’Arborea, c’erano pochi intimi (causa Covid), ma idealmente tutta la città ha partecipato alle celebrazioni per i 140 anni del monumento.

Una cerimonia nella Sala degli Evangelisti a Palazzo degli Scolopi e la posa di una corona di fiori ai piedi del monumento ha concluso un mese dedicato alla Giudicessa d’Arborea. Tante le manifestazioni per questo appuntamento, tutte trasmesse in streaming.

Il clou delle celebrazioni (trasmesse sul canale youtube di Museooristano) nella sede istituzionale più importante della città, la sala dove si riunisce il Consiglio comunale, la cerimonia moderata da Francesco Obino e intervallata dai contributi di Gianfilippo Uda, Annalisa Torchia, dei Cantori di Eleonora e del coro Sa Pintadera, ma anche dall’attivazione di un ufficio postale con annullo speciale celebrativo.

Exit mobile version