Site icon cagliari.vistanet.it

Roma, volo dall’India con 23 positivi: ma perché continuano ad arrivare aerei?

23 positivi al Covid sul volo proveniente dall’India: tra di loro anche due membri dell’equipaggio Si tratta del 9% delle persone a bordo. Tutti sono in isolamento. Si attende ora l’esito del sequenziamento per stabilire se si tratti della variante indiana.

 

Ieri sera alle ore 21.15 è atterrato all’Aeroporto di Fiumicino il volo proveniente dall’India con a bordo 213 passeggeri e 10 componenti dell’equipaggio. Alle ore 22 sono iniziate le operazioni delle USCAR che sono andate avanti fino a tarda notte. In 23 sono risultati positivi ai tamponi (percentuale positivi a bordo 9%). Sono risultati positivi anche due componenti dell’equipaggio. Lo comunica l’assessore della Regione Lazio Alessio D’Amato.  Il sequenziamento allo Spallanzani “Siamo ora in attesa dei risultati del sequenziamento per la ricerca delle varianti da parte dell’Istituto Spallanzani. Tutte le persone risultate positive e i contatti stretti dei positivi sono stati inviati in un Covid Hotel per l’isolamento.

Solo qualche giorno fa si era registrato l’intervento del ministro della Salute, Roberto Speranza, proprio sugli arrivi dall’India: “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione”, aveva scritto il ministro sul suo profilo facebook.  Speranza firma nuova ordinanza per Bangladesh e India  Il ministro della Salute ha firmato ora una nuova ordinanza che vieta l’ingresso, da qualsiasi punto di confine, a chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato o transitato anche in Bangladesh oltre che in India. Il provvedimento inoltre, visto l’ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica nei due Paesi, rafforza le misure di isolamento per le persone residenti in Italia autorizzate al rientro. 

Exit mobile version