Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi: 25 Aprile 1945, Milano e l’Italia vengono liberate dal nazifascismo

Accadde oggi: 25 Aprile 1945, Milano e l’Italia vengono liberate dal nazifascismo.

Perché in Italia si festeggia il 25 Aprile, giunto alla 75esima edizione?

Con la liberazione delle grandi città del Nord e la resa dei tedeschi in Italia, la primavera del 1945 segnò la fine del nazifascismo nel nostro Paese. La data del 25 aprile, giorno della liberazione di Milano, fu scelta in seguito come anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Protagonisti di quella svolta furono le formazioni partigiane, le truppe alleate che nel 1943-44 erano sbarcate nel Centro-Sud, ma anche militari della Repubblica sociale schierati con Mussolini e tanti civili. Tutti coinvolti nelle ultime fasi del conflitto, nelle quali si intrecciarono eroismi e rappresaglie, paure e speranze.

E a distanza di 76 anni, oggi a Cagliari verrà deposto un fiore sotto le targhe di vie e piazze dedicate ad antifascisti e partigiani. È uno dei modi scelti dal Comitato “25 aprile” per festeggiare la Liberazione.

Saranno deposti mazzi di rose nelle piazze intitolate ad Antonio Gramsci, Emilio Lussu, Giacomo Matteotti e nelle vie Nadia Spano, Joyce Lussu e Cesare Pintus. Il primo appuntamento è alle 11 con la tradizionale deposizione della corona di fiori presso al monumento ai Caduti in via Sonnino.

 

Exit mobile version