Site icon cagliari.vistanet.it

Canottaggio, l’oristanese Stefano Oppo in gara agli Europei

Manca ormai pochissimo all’inizio del primo evento internazionale della stagione 2020-2021, i Campionati Europei di Canottaggio, che si terranno sul lago di Schiranna, a Varese dal 9 all’11 aprile 2021. Il campione d’Europa Stefano Oppo che, da domenica 21 marzo 2021 è in raduno con la Nazionale Italiana di Canottaggio proprio a Varese, si prepara così a difendere il titolo europeo nella specialità olimpica del Doppio Pesi Leggeri.

 

Il bacino: dopo ben cinque anni di assenza, il lago di Schiranna torna dunque ad ospitare un evento internazionale; l’ultimo infatti è stato la I tappa di Coppa del mondo disputata qui nel 2016. Questo evento sarà poi speciale per Varese, che per la seconda volta – la prima nove anni fa, nel 2012 – ospiterà un Campionato Europeo. Il Comitato Organizzatore ha assicurato lo svolgimento dell’evento nel pieno rispetto delle regole sanitarie anti-Covid19.
I campioni uscenti: il campione oristanese Stefano Oppo, in coppia con Pietro Ruta, arriva a Varese in qualità di campione uscente. Ricordiamo infatti che lo scorso ottobre 2020, il doppio azzurro ha conquistato agli Europei di Poznan una straordinaria medaglia d’oro, tanto sognata e faticata.

I numeri: nella specialità degli attuali campioni d’Europa – il doppio pesi leggeri maschile – sono attualmente iscritti 18 equipaggi. Presenti a questo appuntamento tutti gli equipaggi già qualificati per le Olimpiadi di Tokyo tra cui il podio dello scorso Europeo, il doppio tedesco di Osborne e Rommelmann, e la coppia del Belgio. Presenti quest’anno – ma assenti lo scorso – i campioni del mondo, il doppio Irlandese. Assente ma presente nella categoria Senior il doppio norvegese.

Programma: le gare inizieranno nella mattinata di venerdì 9 aprile con le prime batterie e si concluderanno domenica 11 aprile 2021 con le finali A e B. Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta sul sito ufficiale di World Rowing (http://www.worldrowing.com); al momento non è ancora stata data alcuna comunicazione riguardo un’eventuale trasmissione da parte delle reti RAI.

Exit mobile version