Site icon cagliari.vistanet.it

All’ultimo respiro: i rossoblù pareggiano al Ferraris. Sampdoria – Cagliari finisce 2-2

Foto Cagliari Calcio

Cagliari che riacquista fiducia e si impone fin dal 11’ al Ferraris: capitano Joao Pedro porta in vantaggio i suoi. Primo tempo vivace e piacevole: il palleggio e le combinazioni dei sardi attaccano i padroni timidi che non riescono a essere convincenti dalle parti di Cragno. La ripresa parte bene per il Cagliari, ma poi la Samp recupera spazio andando in vantaggio, al 95’ Nainggolan sigla il pareggio: esulta il popolo rossoblù.

Primo tempo. Prime scintille per il Cagliari che parte in fuorigioco, ma al 5’ Joao Pedro spaventa Audero e la difesa doriana. Al 9’ è ancora il numero dieci rossoblù ad avvicinarsi alla porta avversaria, l’estremo difensore ligure devia, ma nel frattempo Giacomelli fischia il fuorigioco. Gol dei sardi che all’11 sblocca la partita: rimessa laterale di Lykogiannis, assist di Pavoletti per Joao Pedro che calcia in porta, Audero devia sul pallone, ma il brasiliano si impone e infrange lo specchio della porta. Quinto gol in Serie A per Joao Pedro alla Sampdoria (il primo al Ferraris): contro nessuna formazione ha segnato più reti nel massimo campionato. Il Cagliari rischia un rigore per un intervento falloso di Rugani su Keita, ma l’azione della Samp parte in fuorigioco e Giacomelli dopo la consultazione con il Var annulla tutto. Al 20’ lungo possesso palla dei padroni, ma non riesce a guadagnare campo. Al 25’ punizione per la Samp guadagnata da Quagliarella: il Cagliari prepara la barriera. Guadagna un giallo Godin, ma il Cagliari rinvia. Grande parata di Cragno al 30’, che salva ancora la porta da Candreva. Prova il forcing la Samp, ma non riesce a concludere e a intimorire la retroguardia rossoblù. Il Cagliari cerca di addormentare il gioco e a mantenere il possesso palla per spezzare il ritmo alla Samp che prova a recuperare palla e a ripartire velocemente. A 41’ ancora i padroni in fficoltà sulla pressione del Cagliari, errore di Audero che regala un pallone pericoloso a Joao Pedro, ma il controllo del brasiliano è difettoso e la squadra di Ranieri riesce a cavarsela. Ancora brividi per la Samp alle 44’, sfiora la doppietta la squadra di Semplici. Si affaccia subito dopo la Samp dalle parti di Cragno, ma Jankto non trova lo specchio della porta. Un minuto di recupero quello concesso da Giacomelli. Finisce il primo tempo al Ferraris con i rossoblù in vantaggio grazie al gol di Joao Pedro.

Secondo Tempo. Tornano in campo le compagini: cambio nella Samp: dentro Gaston Ramirez fuori Augello. Cambio tecnico di Ranieri, che porta la difesa a tre.Parte forte la squadra sarda: è ancora Joao Pedro ad avvicinarsi dalle parti di Audero, ma il suo tiro viene deviato. Giallo per Pavoletti per protesta. Al 55’ angolo per il Cagliari, Marin manda la palla nella mischia e Joao Pedro manda fuori di poco. Al 58’ Giacomelli grazia Pavoletti che entra in maniera pericolosa su Colley e rischia di prendere il secondo giallo. Al 61’ Gaston Ramirez calcia ma Cragno non si fa trovare impreparato e abbraccia la palla. Doppio cambio per Ranieri: fuori Ekdsl per Thorsby e Gabbiadini per Keita.  Al 63’ sinistro al volo di Nainggolan dal limite dell’area: nessun problema per Audero. Arriva un tentativo della Samp e sempre con Ramirez che galleggia tra le linee, riceve palla ai 20 metri e calcia ancora con il suo mancino, palla di poco alta Giallo anche per Lykogiannis, fallo su Gabbiadini. Pericolosa la Sampdoria al 74’ con una buona inziativa dalla destra, il cross di Bereszynski è per la testa di Thorsby ma la conclusione del centrocampista è debole e centrale, para Cragno Semplici manda in campo Simeone al posto di Joao Pedro. Pareggio della Samp al 78’ con il destro di Bereszynski: Cragno nulla può. Raddoppio della Samp due minuti dopo: Gabbiadini all’80’ dal limite dell’area segna il suo primo gol in serie A e sorprende Cragno. Nervosismo in campo. Semplici effettua due cambi: dentro Pereiro per Marin e Calabresi per Rugani. Cambio anche per Ranieri: fuori Quagliarella per Damsagaard e Candreva per Yoshida. Giallo per Gabbiadini e Yoshida. Tre i minuti di recupero concessi da Giacomelli, che verrà ovviamente prolungato per uno scontro tra Pavoletti e Ferrari in area. Dentro anche Cerri per Lykogiannis. Pareggio del Cagliari al 95’: segna Radja Nainggolan. Il Cagliari recupera in zona cesarini e porta a casa un punto prezioo.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello (46’ Gaston Ramirez); Candreva (89’Yoshidaa), Adrien Silva, Ekdal (68’ Thorsby), Jankto; Keita (68’ Gabbiadini), Quagliarella (89’Damsagaard). A disposizione: Ravaglia, Verre, Ramirez, Askildsen, Thorsby, Regini, La Gumina, Tonelli, Yoshida, Gabbiadini, Leris, Damsgaard. Allenatore: Ranieri.

Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Rugani (86’ Calabresi), Godin, Ceppitelli; Nandez, Marin (86’ Pereiro), Duncan, Lykogiannis (90’ Cerri); Nainggolan; Joao Pedro (75’ Simeone), Pavoletti. A disposizione: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Simeone, Deiola, Klavan, Calabresi, Asamoah, Gaston Pereiro; Zappa, Cerri. Allenatore: Semplici.

Arbitro: Piero Giacomelli

Marcatori: Joao Pedro 11’, Bereszynski 78’, Gabbiadini 80’, Nainggolan 95′.

Ammoniti: Godin, Pavoletti, Colley, Gabbiadini, Yoshida, Thorsby.

 

 

Exit mobile version