Site icon cagliari.vistanet.it

Giorno del Ricordo, a Quartu una stele alla memoria delle vittime delle Foibe: migliaia di italiani trucidati nei campi jugoslavi

martiri-foibe-esodo-istriano

L’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena celebra il Giorno del Ricordo dedicando una stele alla Memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe. Tra il 1943 e il 1947 furono fra i dieci e i 20 mila gli italiani scomparsi all’interno delle foibe, trucidati o morti nei campi di concentramento jugoslavi. Gli esuli costretti a lasciare le loro case furono almeno 250mila.

Sarà il Parco presente nella Piazza del Donatore, alle spalle di via Fiume, a ospitare la stele con l’incisione in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe. L’inaugurazione avrà luogo alle ore 12,30 alla presenza del Sindaco, delle autorità comunali e delle rappresentanze del Consiglio Comunale.

In serata, dalle ore 16.00 alle 18.00, avrà luogo il Consiglio Comunale Straordinario a cui parteciperanno studiosi e testimoni dell’esodo istriano: il calendario dei lavori prevede, dopo i saluti della Presidentessa del Consiglio Rita Murgioni, gli interventi di Margherita Sulas, ricercatrice dell’Università di Cagliari e referente regionale del Comitato 10 febbraio, di Marisa Delzotto, pittrice e testimone dell’esodo, e del dott. Giuliano Lodes, figlio di esuli approdati in Sardegna e che porterà una testimonianza storica con l’ausilio di materiali filmati.

Al termine, dopo gli interventi delle rappresentanze del Consiglio di maggioranza ed opposizione, l’intervento del sindaco Graziano Milia concluderà i lavori.

Exit mobile version