Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19, la Sardegna verso la Zona Arancione

Appare sempre più probabile che la Sardegna da domenica sarà in Zona Arancione.
L’Isola è inserita con classificazione del rischio alta e da domenica dovrebbe passare dalla zona gialla a quella arancione. Secondo le ultime interpretazioni la Lombardia entrerà in zona Arancione (per un errore di comunicazione dell’Rt), l’Umbria in Zona Rossa.

In Sardegna l’indice Rt è a 0,95 (la settimana scorsa era 0,99) ma allarma anche l’occupazione delle terapie intensive, che in 12 regioni, Isola compresa, è ancora sopra a quota 30%.

Le regole, in base al nuovo Dpcm cambierebbero: bar e ristoranti chiusi con solo l’asporto consentito o il delivery a domicilio e divieto di spostamento tra Comuni, eccezione fatta per quelli con meno di 5mila abitanti e comunque nel raggio di 30 chilometri e non verso i capoluoghi di provincia.

 

Tutte le altre hanno un quadro in miglioramento che se confermato anche la prossima settimana le porterebbe nella zona gialla. Calabria, Emilia-Romagna e Veneto erano già in zona arancione la scorsa settimana: i dati (Rt sotto 1 e rischio complessivo basso o moderato) sono migliorati. Ma anche in questo caso dovrebbero essere necessaria un’altra settimana di dati analoghi per consentire il passaggio in zona gialla.

Nessuna regione ha ancora i requisiti per accedere alla zona bianca. Una fascia più “permissiva” dove saranno aperte palestre, piscine, bar e ristoranti anche se bisognerà continuare a rispettare il distanziamento e usare la mascherina. Tra le regioni meglio piazzate in questo senso c’è la Toscana.