Site icon cagliari.vistanet.it

Record morti per Covid nel Regno Unito: 1610 in un giorno. «Ricoveriamo un paziente ogni 30 secondi»

covid-regno-unito

Record di decessi per Covid nel Regno Unito 1.610 morti in un giorno. Il Paese è alle prese con una variante più aggressiva del virus che il lockdown nazionale sta solo lentamente frenando. Lo certificano i dati governativi diffusi oggi, che includono peraltro un recupero statistico di alcuni dati raccolti in ritardo nel weekend.

Simon Stevens, amministratore delegato del NHS (il servizio sanitario nazionale) ha dichiarato: “La variante B.1.1.7. del Covid – cioè la cosiddetta variante inglese – ha avuto conseguenze drammatiche sulla vita di decine di migliaia di persone e sulla tenuta dl sistema sanitario, che mai come in questi giorni è in fortissimo affanno. Non siamo mai stati in difficoltà come ora nei 72 anni della nostra storia”.

“Dal giorno di Natale abbiamo visto un  aumento di 15mila pazienti ricoverati negli ospedali di tutta l’Inghilterra. È l’equivalente di 30 ospedali pieni zeppi di pazienti affetti da coronavirus. Ogni 30 secondi in tutto il paese una persona viene ricoverato con il Covid-19”.

Il Regno Unito è il Paese con il più alto tasso di mortalità da coronavirus al mondo: è quanto emerge dalle statistiche della piattaforma di ricerca ‘Our World in Data’ basata nell’Università di Oxford, secondo quanto riporta l’Independent. Il triste record giunge alla luce di una media di 935 decessi giornalieri provocati dalla malattia nel Paese negli ultimi sette giorni, equivalenti a 16,55 morti al giorno per ogni milione di abitanti. Il Regno Unito supera così la Repubblica Ceca, che guidava questa classifica di 30 Paesi dall’11 gennaio scorso. L’Italia è al 19/o posto con 8,09 morti giornalieri per ogni milione di abitanti dopo la Polonia (8,18). Il Paese con il tasso di mortalità più basso è Israele (5,51).

 

Exit mobile version