Site icon cagliari.vistanet.it

Accadde oggi. 6 gennaio 1883: inaugurazione della nuova via Roma, salotto di Cagliari

Giungendo a Cagliari via mare ci si trova immediatamente catapultati nella centralissima via Roma, fra le strade più trafficate del capoluogo sardo e da sempre sede di frequentatissime caffetterie, estremo limite del quartiere Marina che poi s’innesta in quello di Stampace. Fu proprio questo tratto principale, antistante il porto, a essere inaugurato il 6 gennaio 1883.

L’area interessata era in precedenza occupata da mura e bastioni: eretti nel ‘500 – a scopo difensivo – dai dominatori spagnoli, furono smantellati nel 1866, quando un decreto regio sancì per la città la perdita dello status di piazzaforte. La demolizione fu lunga, e interessò addirittura abitazioni e altri edifici sfruttati per l’attività portuale, ma al termine delle operazioni la città si trovò finalmente aperta e proiettata al mare, e poté contare su quell’enorme spiazzo che sarebbe poi divenuto la via Roma, presto fornito – per quanto concerne il lato interno – di una serie di fanali a gas per l’illuminazione. Negli anni ’90 si lavorò invece nel lato mare, abbellito con un’area verde adibita a passeggiata e successivamente interessato dai lavori di ampliamento del porto.

In seguito all’inaugurazione, fra il 1893 e 1988 (anno in cui si concluse la costruzione del palazzo del Consiglio Regionale), la via fu progressivamente completata con la costruzione della palazzata, i celebri “portici” attuali.

Exit mobile version