Site icon cagliari.vistanet.it

Covid-19, a rilento la campagna vaccinale in Sardegna: meno di 1000 dosi somministrate

Sono meno di 1000 le dosi di vaccino somministrate in Sardegna.

Il report dell’Aifa segnala che delle circa 13mila fiale arrivate per ora nell’Isola, solo 965 sono state inoculate nei confronti del personale sanitario con una copertura del 7,5%. Si tratta del terzo dato peggiore fra le regioni italiane. Solo Molise e Calabria hanno fatto peggio con la somministrazione ferma rispettivamente a 1,7% e 5,4%.

Dati poco confortanti se si pensa che il Lazio ha già effettuato quasi 30mila vaccini e la Sicilia, regione periferica quanto la Sardegna, viaggia intorno alle 18mila fiale già somministrate.

Ieri l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu ha detto all’Ansa che il ritardo è spiegabile con il fatto che la Sardegna sia stata l’ultima regione a ricevere le dosi (anche per ovvie ragioni di trasporto). In effetti già nella giornata di ieri una prima timida accelerata c’è stata con circa 600 dosi somministrate in 24 ore e con l’apertura di tutti i centri vaccinali nell’Isola la campagna vaccinale entrerà nel vivo.

Ieri sono stati aperti i nuovi punti di vaccinazione negli ospedali Marino di Alghero, Santissima Trinità e Marino di Cagliari. Oggi è invece il turno dell’ospedale di Olbia, di Sassari, Nuoro, Oristano, Carbonia e Ozieri. Diventeranno quindi 13 i luoghi di vaccinazione nell’Isola.

 

 

Exit mobile version