Site icon cagliari.vistanet.it

Il vento “schiaffeggia” la Sardegna, sino al pomeriggio l’avviso di allerta: “Massima attenzione in macchina e lungo il litorale”

Continua l’avviso di condizioni meteo avverse,  lanciato dal Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, Settore Meteo, con (Prot. n. 43221/2020del 27.12.2020),  dalle ore 21:00 di domenica 27 dicembre e sino alle 18:00 di oggi, lunedì 28 dicembre. La Sardegna e i mari circostanti saranno interessati da forte vento di libeccio e ponente, che arriveranno sino a burrasca. Fenomeni più intensi lungo la fascia occidentale dell’Isola.

A partire dal pomeriggio di oggi il vento inizierà a calare.

La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo e di prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti.

E ancora, opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa.

Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Exit mobile version